Le Organizzazioni degli inquilini hanno chiesto formalmente alla Regione Campania di istituire subito un fondo per il sostegno all’affitto in favore delle famiglie con reddito non superiore a 15.000,00 euro ISEE. Tale fondo dovrebbe essere costituito utilizzando risorse già in disponibilità della Regione e destinate al sostegno all’affitto oltre a risorse proprie.
“Vanno superati, a giudizio delle rappresentanze degli inquilini, i tempi burocratici di erogazione di queste somme che vanno immediatamente messe a disposizione dei Comuni- scrivono in una nota Sunia, Sicet, Uniat e Assocasa-che dovranno erogate con una procedura a sportello sulla scorta di una conoscenza empirica delle situazioni di bisogne che dovranno essere individuate anche ricorrendo all’ausilio dei servizi sociali.
Il contributo, che potrà essere contenuto nella misura di 1000,00 euro dovrà essere concesso a tutte le famiglie con reddito ISEE non superiore a 15.000,00 euro e titolari di un contratto di affitto.
E’ una misura necessaria a superare questa grave fase di emergenza e dare un po’ di respiro alle famiglie e impedire che si metta in moto una marea di sfratti per morosità, tenuto conto che, per ragioni oggettive, si è ridotta, si spera temporaneamente, la capacità reddituale.
Nessuno pensa che questa possa essere la soluzione al problema abitativo, che dovrà essere analizzato in tutti i suoi aspetti anche per programmare risposte adeguate per il futuro, una volta che terminerà il periodo di proroga degli sfratti al 30 giugno 2020. Non a caso le rappresentanze sindacali hanno richiesto l’avvio delle attività dell’Osservatorio regionale sulla casa seppure con modalità a remoto, proprio per avviare una nuova fase anche nella nostra Regione, dopo l’approvazione della riforma dell’edilizia pubblica rispetto alla quale sono stati chiesti anche formali provvedimenti di proroga di alcune scadenze proprio per la obiettiva difficoltà creata dall’emergenza sanitaria”.
A Napoli anche quest'anno c'è stata la sfilata di Babbo Natale in moto per le… Leggi tutto
Quando si parla di intrattenimento online, poche cose riescono a tenere testa all'emozione delle slot… Leggi tutto
Arzano. Si è tenuto ieri mattina l’interrogatorio di garanzia dopo il decreto di fermo che… Leggi tutto
Nel pomeriggio di ieri, a Portici, le forze dell'ordine hanno intensificato i controlli nell'ambito della… Leggi tutto
Il 26 dicembre 2024, la storica Cappella Palatina della Reggia di Caserta sarà teatro del… Leggi tutto
Il Teatro Civico 14 di Caserta inaugura una nuova esperienza teatrale per il periodo natalizio,… Leggi tutto