Se negli ultimi periodi era diventata una moda, in questo particolare momento storico che stiamo attraversando si può parlare più di necessità. Allenarsi da casa, in tempi di provvedimenti restrittivi che impongono alle palestre di restare chiuse e limitano la possibilità di movimento per i cittadini italiani in attesa che il Coronavirus passi.
Ci sono pro e contro, come in ogni cosa: l’allenarsi a casa ha sicuramente tanti vantaggi tra i quali la comodità ed il risparmio di tempo. Un percorso di allenamenti in palestra può essere come ovvio che sia più completo e professionale; ecco perché è indispensabile farlo nel modo corretto.
Se si segue un programma serio, magari affidandosi ad un personal trainer o anche ad uno dei tanti siti che offrono consigli e video da prendere a modello, i risultati possono comunque arrivare. Tutti gli esercizi possono essere eseguiti a casa, si parla quindi di tutti i principali gruppi muscolari. Il tutto sempre procedendo a corpo libero, dato che è verosimile che a casa non si abbiano a disposizione attrezzi e macchinari professionali.
Esercizi a corpo libero
Vediamo quali sono i gruppi muscolari che possono essere lavorati grazie ad esercizi da fare a casa aiutandoci con quanto indicato sul sito https://www.corpoperfetto.com/esercizi-da-fare-a-casa-corpo-libero/: è fondamentale che tutti i principali gruppi muscolari siano messi in moto. Dai pettorali, che possono essere allenati con le tradizionali flessioni, agli addominali, che possono essere esercitati semplicemente con un tappetino onde evitare problemi alla schiena.
Altro tipico esercizio da fare a casa è quello per gambe e glutei, soprattutto con affondi e squat. Anche il dorsale può essere allenato così come tutti i muscoli della schiena: il che porta anche giovamento in materia di postura corretta.
Sempre a casa è possibile svolgere allenamenti per perdere peso e bruciare i grassi: si parla in particolare di esercizi isometrici, ovvero da svolgere senza eccessiva fretta e concentrandosi il più possibile sulla contrazione massimale dei muscoli.
In sostanza si possono ottenere risultati concreti anche stando a casa, senza andare in palestra; i vantaggi sono in termini economici e di risparmio di tempo. Allenarsi a casa è certamente più comodo soprattutto per chi abbia una vita frenetica e non troppo tempo a disposizione per andare in palestra.
Ovviamente è necessario mettere costanza in quello che si fa, affidarsi ad un metodo e seguirlo fino in fondo per ottenere risultati che siano equivalenti a quelli che si possono avere da un tradizionale allenamento in palestra.
Articolo pubblicato il giorno 10 Marzo 2020 - 16:35