Il 5 marzo alle ore 18.30, presso il Living Room di Scafati (Corso nazionale 131), l’asociazione culturale Il Lontro Rosso, presenta il libro “Airbnb città merce – Storie di resistenza alla gentrificazione digitale” di Sarah Gainsforth.
Una occasione per discutere di città e di rendita, di turistizzazione e diritto all’abitare.
Introduce Michele Grimaldi, studioso di sviluppo territoriale; modera il giornalista Alfonso Romano e ne discutono con l’autrice Gennaro Avallone, ricercatore di Sociologia dell’ambiente e del territorio all’UniSa,
Gaia Martignetti e Antonio Musellla Reporter di Fanpage.it e autori dell’inchiesta “L’oro in una stanza”.
Saranno presenti e interverranno attivisti, studiosi e gestori.
Airbnb, edito da Derive Approdi (192 pagine), ha contribuito a trasformare le principali città del mondo in parchi a tema per turisti e resort per ricchi.
Questo libro mostra come uno dei protagonisti del cosiddetto ‘capitalismo digitale o delle piattaforme’ – Airbnb – abbia invece ricadute concrete e devastanti sul piano dello spazio urbano, dell’abitare e della vita nella città.
Airbnb è infatti uno strumento tecnologico potente che alimenta un enorme processo di trasformazione sociale: da San Francisco a New York, da Lisbona a Roma, la turistizzazione delle città produce l’espulsione di residenti e attività a favore di un turismo di transito basato sul consumo, con il conseguente stravolgimento della vita sociale, economica, relazionale, affettiva che da sempre accompagna l’abitare metropolitano.
La dimensione della comunità, del vicinato e della relazione scompare per lasciare posto a un capitalismo immobiliare e della rendita di nuovo tipo. Airbnb città merce racconta alcuni casi esemplari di questo processo, ma anche, soprattutto, i nuovi movimenti sociali che insorgono contro la gentrificazione digitale delle città.
Sarah Gainsforth è ricercatrice indipendente e giornalista freelance. Collabora con “L’Espresso” e “il manifesto”. Si occupa di temi sociali con un focus sulle disuguaglianze e sulle politiche abitative. Dal 2016 scrive di Airbnb e ha curato la presentazione dei dati di Inside Airbnb a Roma. Fa parte della rete SET–Sud Europa contro la turistificazione.
Dalle prime luci del giorno di oggi, 28 aprile 2025, i Carabinieri della Compagnia di… Leggi tutto
A Napoli la giornata di oggi si presenta con cieli prevalentemente poco nuvolosi, ma è… Leggi tutto
Durante la giornata, le condizioni del mare si presenteranno generalmente calme, con un'acqua poco mosso.… Leggi tutto
Napoli – "Ormai non si contano più le fermate dovute ai guasti delle funicolari", denuncia… Leggi tutto
Castellammare di Stabia, dopo anni di attesa, ha riportato in vita l'antica tradizione podistica, trasformandosi… Leggi tutto
Napoli - "Provo un dolore profondo per questa tragedia, ma le verifiche sulla manutenzione della… Leggi tutto