Martedì 18 febbraio alle ore 11.00 presso la Cappella Sansevero (Via F. De Sanctis, 19) si terrà la conferenza stampa di presentazione del nuovo progetto Sansevero in BLU, organizzato dal Museo Cappella Sansevero in collaborazione con la cooperativa sociale Il Tulipano, e dedicato a persone con disturbo dello spettro autistico (DSA).
Dopo i saluti di Fabrizio Masucci, direttore del Museo Cappella Sansevero, ad illustrare il progetto interverranno: Giovanni Minucci, coordinatore de Il Tulipano, Michelangelo Russo, Direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II, Carmela Bravaccio del Dipartimento di Scienze Mediche Traslazionali dell’Università Federico II, Andrea Soricelli Direttore del Dipartimento di Scienze motorie e del benessere dell’Università Parthenope e Maria Alessandra Masucci, Consigliere d’amministrazione Museo Cappella Sansevero e Responsabile progetti per l’accessibilità.
La Cappella Sansevero apre le porte ad un tour studiato e calibrato sulle necessità e le caratteristiche dei visitatori con disturbo dello spettro autistico (DSA).
Nel corso della conferenza saranno illustrate le varie fasi di progettazione e formazione, le modalità di partecipazione e il materiale (agende visive) appositamente ideate e realizzate per supportare le persone con autismo durante le visite del monumento barocco.
Un progetto che attraverso percorsi inclusivi permetterà alle persone con DSA di scoprire le meraviglie della Cappella Sansevero, le sue opere, le leggende e le storie del principe Raimondo di Sangro.
Una violenta frana si è abbattuta ieri sera sulla SS163 Amalfitana, a circa un chilometro… Leggi tutto
Dopo giorni di angoscia e apprensione, arriva una buona notizia dall'ospedale Ruggi di Salerno: Antonio… Leggi tutto
I Campi Flegrei hanno fatto registrare nuove scosse di terremoto nella serata di ieri, poco… Leggi tutto
Stava per trascorrere il Natale in famiglia, insieme a moglie e figli, ma il latitante… Leggi tutto
La magia del Natale avvolge l'intera giornata, infondendo un'atmosfera di pace e armonia. Le stelle… Leggi tutto
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto