Caserta e Provincia

San Valentino: la Polizia di Stato contro la violenza di genere “…questo non è amore”

Condivid

Caserta. Nella data simbolo di San Valentino la Polizia di Stato di Caserta è presente nella centralissima Piazza Dante con uno stand allestito per approfondire le informazioni sulla violenza contro le donne, grazie alla presenza di una equipe costituita da personale della Polizia di Stato specializzato sulla violenza di genere e da psicologi del Centro Antiviolenza Eva e dell’ Associazione Spazio Donna.

Se ti ricatta … non è amore. Se minaccia te o i tuoi figli … non è amore. Se ti isola, umilia, offende …non è amore. Se ti perseguita con mail e sms ossessivi ….non è amore. Se ti prende con violenza quando non vuoi … non è amore. Se ti chiede “l’ultimo appuntamento” …non è amore”. Se ti uccide …non è amore.

La campagna permanente “…questo non è amore” prevede in tutte le province italiane camper, pullman, gazebo e altri momenti d’incontro volti a rompere l’isolamento e il dolore delle vittime di violenza di genere, offrendo il supporto di un’equipe di operatori specializzati, in prevalenza composta di donne e formata da personale di Polizia specializzato, da medici, psicologi e da rappresentanti dei centri antiviolenza.

Un progetto contro la violenza di genere che ha consentito di contattare decine di migliaia di persone, in maggioranza donne, diffondendo informazioni sugli strumenti di tutela e di intervenire su situazioni di violenza e stalking che diversamente sarebbero potute rimanere ingabbiate nel dolore domestico.

Oltre alla tutela offerta dalla legge, che va dagli strumenti dell’ammonimento al divieto di avvicinamento fino ai domiciliari e al carcere per i casi più gravi, la battaglia più importante si gioca sul campo della prevenzione in cui la Polizia di Stato è impegnata, non solo nel contribuire attraverso l’informazione al superamento di una mentalità di sopraffazione, ma a fare da sentinella per intercettare prima possibile comportamenti violenti e intimidatori.


Articolo pubblicato il giorno 14 Febbraio 2020 - 14:14
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 23 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 23 novembre: BARI 33 80 86 52 25… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 20:51

A Macerata Campania si piange Pasquale Tarantino morto nell’incidente a Marcianise

Marcianise. Non ci sono colpevoli per la morte del 31enne Pasquale Tarantino, di Macerata Campania… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 20:34

Di Dio: “Enogastronomia e design al centro del Sense of Italy”

A Parigi, un evento dedicato sapientemente all'incontro tra l'enogastronomia, la moda e il design italiano… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 20:03

La Dieta Mediterranea presentata all’ONU come soluzione per i problemi globali

La Rappresentanza permanente d’Italia presso le Nazioni Unite, in collaborazione con quella del Marocco, ha… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 19:55

Napoli, “Non alzate ancora i bicchieri, non è ancora finita”, sui social il sostegno al presunto killer di Francesco Pio Maimone

A Napoli, i social continuano a essere un palcoscenico per baby gang e giovani criminali… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 19:37

Berrettini e Sinner trascinano l’Italia nella finale bis di Coppa Davis

L'Italia del tennis è di nuovo in finale di Coppa Davis_ Matteo Berrettini e Jannik… Leggi tutto

23 Novembre 2024 - 19:15