Attualità

Rendere il Raccordo Salerno Avellino autostrada ferroviaria ad Alta Velocità, unendo i progetti di Anas e RFI

Condivid

Questa l’ipotesi avanzata da alcuni esperti che prevede l’allargamento dell’autostrada con binari AV. La trasformazione in autostrada del raccordo Salerno Avellino è già stata finanziata da Anas. Ora, secondo gli esperti allargare la piattaforma durante i lavori per far passare anche i binari AV sarebbe non solo possibile ma anche strategico.
Questo passante ferroviario consentirebbe infatti di creare un collegamento tra la ferrovia ad Alta Capacita Napoli Bari e la nuova Alta Capacità Napoli Salerno Reggio Calabria proposta nel Piano per il Sud. L’obiettivo di questo raccordo attraverso l’Irpinia è quello di rendere possibile un collegamento diretto tra i porti di Bari e Gioia Tauro, tagliando le due ore di percorrenza in più che impone oggi il passaggio obbligato attraverso Napoli.
L’allaccio della linea ferroviaria Avellino Salerno alla rete di Alta Velocità permetterebbe inoltre di creare una alternativa alla galleria Santa Lucia, nel caso di indisponibilità al transito nella stessa galleria.
Da tempo si parla di portare l’Alta Velocità in Calabria. Ora, nell’ambito del Piano per il Sud, trova spazio il progetto proposto dal Ministro Paola De Micheli e finanziato per tre miliardi di euro.
“Finanzieremo con un prossimo progetto di legge la Reggio Calabria-Salerno Alta Capacità» con «l’obiettivo di migliorare la capacità complessiva, l’efficienza e la velocità del sistema ferroviario, nonché le varie interconnessioni”.
Secondo quanto indicato dalla De Micheli, la realizzazione di una nuova linea ad Alta Capacità, sulla direttrice Salerno-Reggio, conseguirebbe più obiettivi, ovvero: “Estensione alle regioni dell’estremo Sud dell’Italia dei benefici dell’Alta Velocità, nella logica “del completamento del corridoio TEN-T 5 sino a Palermo; collegamento dei corridoi tirrenico e ionico, con possibilità di prestazioni adeguate sui collegamenti Sicilia-Calabria-Basilicata-Puglia, collegamento degli aeroporti della dorsale Napoli-Palermo: Lamezia, Reggio Calabria, Catania, Palermo; rilancio di tutta la rete ferroviaria del Sud Italia con eventuale specializzazione di alcune tratte”.


Articolo pubblicato il giorno 17 Febbraio 2020 - 14:15
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49