Cultura

Nola, centro studi su Giordano Bruno: la proposta della fondazione Hyria Novla

Condivid

Un centro studi su Giordano Bruno per dare l’opportunità non solo ai giovani, ma anche ai tanti studiosi ed appassionati, di avere materiale a disposizione per meglio conoscere ed approfondire il pensiero di uno degli uomini più complessi e discussi del mondo.
A rilanciare la proposta all’amministrazione comunale di Nola è la fondazione Hyria Novla presieduta dall’avvocato Felice Scotti all’indomani delle celebrazioni promosse dal comune per l’anniversario della morte del filosofo in sinergia con l’associazione nolana guidata da Paolino Fusco.
“È necessaria un’azione culturale forte – spiega il presidente Scotti – L’istituzione di un centro bruniano rappresenterebbe per Nola una grande opportunità. Penso a tutti quei giovani che, per motivi di studio, raggiungerebbero questi luoghi apprezzandone la bellezza e facendosi ambasciatori del patrimonio nolano. Penso al prestigio di carattere anche scientifico che porterebbe un’iniziativa del genere con l’arrivo a Nola di professionisti accademici. Un discorso che come fondazione abbiamo avviato già lo scorso anno con il commissario prefettizio e che, ci auguriamo, possa essere ripreso dall’attuale amministrazione. Tra poche settimane – conclude Scotti – ci sarà il certame bruniano con la partecipazione di centinaia di ragazzi da tutta Italia a cui la fondazione ha sempre dato il proprio sostegno. Auspichiamo di intraprendere un discorso ben più articolato per portare Nola a diventare capitale del pensiero bruniano”.


Articolo pubblicato il giorno 22 Febbraio 2020 - 10:45

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Nuovo attacco della Schlein a De Luca: “Si deve abituare che con me si cambia”

Nuovo attacco e questa volta senza peli sulla lingua della segretaria del Pd, Elly Schlein … Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 13:26

Diego De Silva ospite di Salerno Letteratura

Il 18 novembre, presso la Sala Pasolini, si terrà un appuntamento del #Fuorifestival di Salerno… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 13:16

Do Not Disturb di Mario Gelardi e Claudio Finelli torna con la performance Giochi da maschi

Una nuova performance teatrale, intitolata "Giochi da maschi", sarà protagonista al Palazzo Caracciolo di Napoli,… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 12:42

EroCaddeo torna in scena con il suo nuovo singolo PARLO ANCORA DI TE

Il pezzo costituisce una ballad indie/pop che segue la sua collaborazione con Zeep per il… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 12:21

Napoli: riprende la rassegna culturale Libri dietro le Quinte

L'annuale rassegna culturale Libri Dietro le Quinte riprende il suo corso a Napoli, portando con… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 12:12

Bisarca di traverso in autostrada allo svincolo di Pontecagnano: traffico bloccato

Una bisarca, un autoarticolato a due piani per il trasporto di auto, è stata protagonista… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 12:04