Oggi, mercoledì 12 febbraio, l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli Eleonora de Majo ha accolto a Palazzo San Giacomo l’Assessore al Turismo di Barcellona Xavier Marcé per un confronto serrato sulle politiche di gestione dei flussi turistici nelle città e sopratutto per ragionare insieme su come agire a livello europeo per arginare l’assoluta deregolamentazione che ha permesso in questi decenni lo snaturamento e l’omologazione dei centri storici di tutte le città europee e la conseguente espulsione progressiva degli abitanti. “Ne abbiamo voluto discutere innanzitutto con Barcellona perché è stata in questi anni la metropoli europea che per prima e con maggiore incisività ha dato l’allarme, mettendo in campo politiche concrete e campagne efficaci a regolamentare l’impatto delle piattaforme della sharing economy sulle città” – dichiara l’assessore de Majo.
La discussione si è articolata in diversi punti legati alla sostenibilità dei flussi turistici e sulle misure volte ad armonizzare la tutela dell’ambiente, lo sviluppo economico e la qualità della vita dei residenti.
Il confronto sui medesimi temi proseguirà domani pomeriggio con gli assessori al turismo di molte delle principali capitali del turismo italiane: Bari, Bologna, Catania, Firenze Milano, Palermo, Roma, Torino e Venezia per discutere di locazioni brevi finalizzate alla ricezione turistica e per dare auspicabilmente un contributo concreto all’intenzione manifestata di recente dal Ministro Franceschini di agire concretamente su una questione che è diventata una priorità di tutte le città d’arte.
L’ondata di attacchi informatici condotta dal gruppo di hacker filorusso NoName057(16) prosegue senza sosta. Per… Leggi tutto
Napoli - A processo i due presunti responsabili dell’omicidio di Giuseppe Scuotto, luogotenente del boss… Leggi tutto
Roma - "La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato". Lo si legge… Leggi tutto
Il celebre murale di San Gennaro a Forcella, restaurato dall'artista Jorit, grazie al sostegno del… Leggi tutto
Milano- "Il primo posto? Per ora non conta". Lo ha detto Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter… Leggi tutto
La Corte d’Assise d’appello ha emesso una condanna di sei anni e dieci mesi per… Leggi tutto