ÂÂLâÂÂemergenza urgenza è la prima linea dellâÂÂassistenza sanitaria eppure è ridotta in condizioni devastanti. Registriamo un numero sempre più elevato in Campania di casi di aggressioni ai danni di operatori sanitari. Eâ a rischio ogni giorno lâÂÂincolumitàdi chi opera per salvare vite umane e questo non è più possibileâÂÂ. Eâ quanto ha dichiarato la capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle e referente nazionale per la sanitàValeria Ciarambino, aprendo i lavori del convegno âÂÂSopravvivere in CampaniaâÂÂ, organizzato per illustrare il lavoro e le proposte del Movimento 5 Stelle a tutti i livelli istituzionali, svoltosi al circolo Rari Nantes, a Napoli. Con la senatrice e capogruppo M5S in Commissione Igiene e SanitàMaria Domenica Castellone, erano presenti il viceministro alla SanitàPierpaolo Sileri, la deputata Virginia Villani, il presidente del Sis 118 Mario Balzanelli, il coordinatore regionale Anpas Egidio Ciancio, il portavoce Fnopi Nicola Draoli, il presidente di âÂÂNessuno tocchi Ippocrateâ Manuel Ruggiero e lâÂÂavvocato Carlo Spirito di Federconsumatori. Toccante la testimonianza di Oliver Comte, patrigno di Simon Gautier, il giovane francese deceduto durante unâÂÂescursione in Cilento nellâÂÂattesa dei soccorsi. âÂÂLa tragica vicenda di Simon â ha ricordato Ciarambino â ha dato impulso al nostro impegno che si è tradotto in una norma a nostra firma approvata allâÂÂunanimità. Oggi, grazie a noi, la Campania è la prima regione in Italia ad avere un servizio di geolocalizzazione delle chiamate al 118. Queste sono le risposte concrete al diritto alla salute dei nostri cittadiniâÂÂ.
âÂÂIn questi giorni â ha dichiarato la senatrice Castellone â sono in discussione proposte a nostra firma di riforma del servizio di emergenza urgenza. Dobbiamo evitare, da ora in avanti, che il servizio sia affidato esclusivamente ai volontari, così come dobbiamo garantire al personale medico e infermieristico contratti che siano incentivanti rispetto alla tipologia e alla qualitàdel servizio offerto. Presto saràcalendarizzato alla Camera il nostro ddl giàapprovato in Senato, che introduce lâÂÂinasprimento delle pene per gli autori di aggressioni al personale sanitario. Un testo che prevede, soprattutto, lâÂÂintroduzione della procedibilitàdâÂÂufficio anche senza la querela della persona offesaâÂÂ.
âÂÂAuspico â ha dichiarato il viceministro Sileri â che il ddl che pone un argine alle aggressioni al personale sanitario, voluto dellâÂÂex ministro Grillo, sia approvato in fretta alla Camera. Non è più tollerabile che vi siano così tante aggressioni e che i nostri medici abbiano paura di andare a lavorare. Ma non dobbiamo fermarci qui. La legge inasprisce pene, dàmaggiori garanzie di tutela per medici e infermieri, ma per essere efficace deve essere accompagnato da rivoluzione culturale che coinvolga la nostra societàin tutti i settori, a partire dalla scuolaâÂÂ.
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 12 novembre: BARI 66 59 34 63 60… Leggi tutto
Un paziente insulta, minaccia e poi aggredisce un'infermiera al pronto soccorso dell'ospedale Vecchio Pellegrini di… Leggi tutto
L'associazione Nessuno Tocchi Ippocrate chiede l'intervento dell'Asl Napoli 3 Sud per fermare lâinfermiera cartomante che… Leggi tutto
Il cambiamento climatico continua a essere un tema centrale nel dibattito attuale, a causa delle… Leggi tutto
E' stata posticipata al 28 novembre l'apertura di Maximall Pompeii, il nuovo centro commerciale situato… Leggi tutto
Napoli. Due esercizi commerciali di Secondigliano sono finiti nella rete dei controlli della polizia che… Leggi tutto