Italia

L’inverno non c’è più: torna il bel tempo e il clima mite

Condivid

Sole e temperature primaverili: anche quest’anno l’inverno si sta confermando tale solo ‘sulla carta’. E’ infatti un susseguirsi di mesi da record per il caldo anomalo, e di weekend di bel tempo e miti. Anche il fine settimana che si sta per aprire conferma questa tendenza: le condizioni meteo saranno buone, con sabato la giornata migliore, e le temperature raggiungeranno valori tipici di fine marzo. Le previsioni sono di Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com. “La perturbazione che ha investito l’Italia in questi ultimi giorni – spiega – produrrà i suoi residui effetti nelle prossime ore, con rovesci al Sud. Domani, però, la ‘rimonta’ dell’anticiclone sarà evidente in tutta Italia, con sole ovunque. Quanto a domenica, il tempo sarà complessivamente discreto e si avranno episodi di isolata pioviggine a Nord, in Liguria e sull’alta Toscana, in particolare a fine giornata”. Anche la prossima settimana si aprirà all’insegna del tempo stabile: lunedì, in particolare, secondo le previsioni del meteorologo di 3bmeteo.com, “ci saranno occasionali piogge sempre al Nord e sull’alta Toscana mentre martedì sarà nuvoloso al Centro, altrove prevarrà il sole”. “Le temperature – aggiunge Ferrara – saranno ben oltre la media del periodo, con punte di 18-20 gradi al Centrosud, tipiche della seconda meta’ di marzo”. Lo zero termico sfiorerà addirittura i 4.000 metri, come avviene in piena estate. Al momento, conclude il meteorologo, “non si intravedono irruzioni di aria fredda per i prossimi 10 giorni”. Ferrara ricorda che l’inverno 2019/2020 e’ paragonabile a quelli dell”89/’90 e del 2006/2007. “E’ una tendenza degli ultimi 10 anni – sottolinea – quella delle temperature sopra la media del periodo e di ondate di freddo di breve durata. La neve, inoltre, non e’ stata abbondante: in pianura ricordiamo solo due episodi blandi a meta’ dicembre in parte del Nord Italia”. E sempre al Nord “non piove in maniera significativa da quasi due mesi. E’ piovuto molto tra meta’ novembre e dicembre, poi ha prevalso l’alta pressione”. I dati, continua il meteorologo, “confermano la totale assenza dell’inverno, non solo sull’Italia ma anche nel resto dell’Europa”. Il Vecchio Continente, peraltro, sarà investito da una tempesta atlantica causata da una forte perturbazione, con raffiche di venti forti di 100-120 km/h, che pure durerà fino all’inizio della prossima settimana.


Articolo pubblicato il giorno 14 Febbraio 2020 - 22:36

TOC non generata: nessun titolo trovato.

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 24 dicembre

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 24 dicembre: BARI 26 50 16 58 61… Leggi tutto

24 Dicembre 2024 - 21:58

Pozzuoli auto si schianta contro la rotonda: vittima identificata in Daniele Ciro

Un tragico incidente stradale ha scosso la comunità di Pozzuoli nella notte di ieri, culminando… Leggi tutto

24 Dicembre 2024 - 19:37

Napoli e il Problema della Sicurezza Stradale: situazione esplosiva

A Napoli, come in molte altre grandi città, le difficoltà quotidiane non mancano. Tuttavia, negli… Leggi tutto

24 Dicembre 2024 - 19:35

Alpinisti dispersi, nevicata su Campo Imperatore rende difficoltosi i soccorsi

Nella giornata di oggi, dall'Ostello di Campo Imperatore giungono notizie preoccupanti riguardo la situazione di… Leggi tutto

24 Dicembre 2024 - 19:10

Licola, paura al Circo Orfei : addestratore frusta e lancia pedana ai leoni con spettatori in fuga

Momenti di paura si sono vissuti a Licola durante uno spettacolo del circo M. Orfei,… Leggi tutto

24 Dicembre 2024 - 19:02

Studenti napoletani a Venezia vittime di insulti razzisti e omofobi

Un episodio spiacevole ha segnato un evento natalizio a Venezia, durante il quale un gruppo… Leggi tutto

24 Dicembre 2024 - 18:50