Teatro

‘L’Avvocato delle cause perse’ al Teatro Bracco di Napoli dal 7 febbraio

Condivid

Venerdì 7 febbraio la prima al Teatro Bracco di Napoli de “L’Avvocato delle Cause Perse” In replica fino al primo di marzo, il è testo scritto da Giacomo Rizzo, Corrado Taranto e Caterina De Santis, che ne saranno anche i protagonisti insieme con Enzo Varone e con la Compagnia Stabile della storica sala della Pignasecca.
“E’ una storia assolutamente comica, che attiva i meccanismi tipici della commedia dell’arte e che nasce dal desiderio di far sorridere il nostro pubblico, regalando due ore di spensieratezza ai tanti abbonati che fedelmente ci seguono, oramai da oltre vent’anni, e ai giovani che si stanno nuovamente avvicinando al teatro”, commenta Caterina De Santis, direttrice artistica e prima attrice della Compagnia Stabile del Bracco.
La storia è ambientata negli anni Settanta e si basa su un argomento attuale. In quegli anni, infatti, i giovani universitari si indirizzavano in gran parte verso la Facoltà di Giurisprudenza, per diventare futuri avvocati e anche allora molti laureandi, dopo aver effettuato il praticantato, cominciavano la professione. Erano tanti (tantissimi come oggi) alcuni costretti a cambiare attività e altri, invece, senza neanche laurearsi, si spacciavano per tali. “Essendo gli avvocati tanti, spiega Giacomo Rizzo, a volte i clienti erano difficili da recuperare, per questo alcuni si davano alla politica, come del resto anche oggi. Il nostro protagonista Vincenzo, ad esempio, non ha la laurea e usufruisce del titolo di un suo cognato (detto zio Giacomino) e da qui si snoda la storia, che reca continue improvvisazioni, degne della più valida commedia dell’arte, con tanti personaggi reali e grotteschi”.
Il termine “cause perse”, invece, ha il significato di cause non andate a buon fine, quindi mai vinte. Un altro argomento ricorrente nella vita quotidiana dei napoletani, che diventerà il fulcro e la morale della narrazione, scritta da Rizzo-Taranto-De Santis.


Articolo pubblicato il giorno 3 Febbraio 2020 - 17:40

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: Teatro

Ultime Notizie

Napoli, 15enne scompare: la polizia la ritrova a Portici

Napoli – Momenti di apprensione nella serata di ieri, quando una coppia di genitori si… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 14:04

Produttore condannato a sei mesi per aver messo a dimora piante di pomodoro San Marzano protette

Sei mesi di reclusione e 3.000 euro di multa. Questa la condanna inflitta dal tribunale… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 13:54

Ragazza contesa: 16 accoltella coetaneo e poi va dai carabinieri e confessa

Questa notte ennesimo episodio di violenza che vede come protagonisti giovanissimi con uso di armi… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 12:20

Lukaku ringrazia i tifosi del Napoli in delirio a Capodichino: “Mercì”

Nella notte tra sabato e domenica, un tripudio di entusiasmo ha invaso l’aeroporto di Capodichino:… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 11:44

Spaccio davanti alla stazione Circum di Meta: arrestati due pusher

Avevano scelto la trafficata stazione della Circumvesuviana di Meta di Sorrento come loro piazza di… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 11:36

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 19 Gennaio 2025

Il mare si presenterà mosso per l'intera giornata, comportando una certa attenzione da parte di… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 10:36