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Lavoratori indotto ferroviario, interrogazione del Senatore Ricciardi ai Ministri del trasporto e del lavoro

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Il sen. Sabrina Ricciardi ha presentato una interrogazione a risposta scritta al Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti e a quello del Lavoro e delle politiche sociali in merito al rischio di trasferimento e cassa integrazione per i 120 lavoratori dellโ€™indotto ferroviario sannita in seguito alla elettrificazione delle tratte. โ€œPremesso che lโ€™elettrificazione del tratto ferroviario Benevento-Avellino-Salerno ha un costo stimato in circa 230 milioni di euro – scrive il sen. Ricciardi – e che lโ€™opera รจ finanziata dalla Regione Campania, dal Governo e dalla Comunitร  europea; che i lavori permetteranno la sostituzione dei treni a gasolio con quelli elettrici, meno inquinanti e piรน veloci e che sulla tratta potranno continuare a circolare i treni alimentati col diesel per altri due anni, dopodichรฉ โ€“ non rispettando piรน le vigenti normative – dovranno essere demoliti; e ancora la manutenzione dei treni che percorrono la citata tratta รจ affidata ad un impianto situato presso la cittร  di Benevento. Tale struttura, che impegna oltre 100 lavoratori, รจ adibita al trattamento esclusivo di vettori a dieselโ€. โ€œConsiderato che – prosegue la Ricciardi – in occasione dellโ€™ultimo contratto di servizio regionale, sottoscritto dal Presidente della Regione Campania, non sono stati previsti investimenti specifici atti a consentire una riconversione allโ€™elettrico del suddetto impianto di manutenzione, che rischierebbe cosรฌ di chiudere, e che pertanto per i lavoratori dellโ€™impianto non resterebbe che la via della cassa integrazione o del dislocamento presso le officine di Napoli. Tenendo presenti i costi, i tempi e la fatica per raggiungere quotidianamente il nuovo posto di lavoro, questa soluzione potrebbe spingere le risorse al licenziamento o allโ€™emigrazione, depauperando Benevento di ulteriore forza lavoro, si chiede di sapere – interroga lโ€™esponente del Movimento 5 Stelle – se i Ministri in indirizzo siano a conoscenza di quanto esposto e se, nell’ambito delle rispettive competenze, intendano adottare iniziative al fine di scongiurare l’eventuale rischio sopra descritto anche prevedendo nel caso, di concerto con la Regione Campania, un piano specifico di riassorbimento dei lavoratoriโ€. Si ricorda che i lavori per la trasformazione necessitano di almeno 4 anni per la prima tratta e 6 mesi per la seconda. Questo comporterร  una sensibile diminuzione dei treni che transiteranno per la cittร  di Benevento. Questi lavoratori che hanno famiglie finora sono stati totalmente ignorati dalla Regione Campania. Il contratto di servizio regionale (della durata di 15 anni) da poco sottoscritto con Trenitalia non prevede investimenti specifici per lโ€™impianto beneventano, mentre avrebbe potuto determinare una riconversione almeno ibrida (โ€œdiesel-elettricoโ€) delle relative strutture di manutenzione. Nel 2021 i treni a diesel che insistono sulla tratta andranno in demolizione, perchรฉ avranno superato i 40 anni, e quindi non rispetteranno piรน vari protocolli e parametri, come le normative anti-inquinamento imposte dalla Comunitร  europea. Rendere gli impianti di manutenzione di Benevento capaci anche di โ€˜trattareโ€™ e aggiustare vettori โ€˜adibiti per le linee elettrificateโ€™, consentirebbe di risolvere il problema, ma finora non cโ€™รจ stata alcuna volontร  politica da parte del governo regionale nellโ€™intraprendere questa strada.


Articolo pubblicato il giorno 18 Febbraio 2020 - 19:49

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