AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
13.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
13.8 C
Napoli

La fiaba come strumento educativo. Percorso per i bambini con spettro autistico a San Nicola La Strada

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Sabato 7 marzo, a partire dalle 15.30, presso la sede di ideaChiara comitato Onlus teatro sociale oltre – via IV Novembre 20, San Nicola La Strada (CE), un incontro rivolto a docenti e genitori interessati a cura della sociologa, scrittrice e insegnante Rosa Tiziana Bruno: “La letteratura fiabesca quale strumento educativo scolastico” anche inclusivo e per i bisogni educativi speciali. Il percorso specifico è mirato ai bambini con spettro autistico.
L’incontro illustrerà il metodo utilizzando lo strumento della letteratura fiabesca anche per cercare una comunicazione semplificata ed un linguaggio per tutti e arrivare così dritti al punto: i bambini con il giusto approccio si possono “educare” e aiutare allo sviluppo personale per le future relazioni.
Letteratura fiabesca, uno strumento prezioso per esplorare la realtà e apprendere tutte le discipline (umanistiche, scientifiche, artistiche, motorie e tecniche) con estrema facilità, giocando e divertendosi ad ogni età. Insegnare con la letteratura fiabesca è un progetto nato nel 2012, quando l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Roma decise di interessarsi al mondo fiabesco
per scoprirne le potenzialità didattiche. Rosa Tiziana Bruno, sociologa  dell’educazione, fu incaricata di guidare alcuni insegnanti in un percorso formativo su fiaba e didattica. Da allora, molte scuole chiedono di sperimentare l’uso della fiaba nei vari ambiti disciplinari e pertanto il corso prosegue con tappe in ogni regione d’Italia. Nel 2018 il seminario di formazione è diventato anche un libro, una guida per insegnanti di Scuola
dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado, ma utile anche per educatori e genitori. La letteratura fiabesca, infatti, è uno strumento prezioso ma occorre saperlo usare affinché produca melodie. Servono competenze specifiche. Usata nel modo giusto, permette di apprendere con facilità tutte le discipline previste dal curricolo. Aiuta a prendere contatto con le proprie emozioni e a comprendere meglio quelle altrui. Per questo è utile anche per favorire l’inclusione, per affrontare il fenomeno del bullismo e situazioni
complesse come l’autismo e i bisogni educativi speciali. Si parte dalla lettura ad alta voce, per arrivare all’uso del testo come strumento di apprendimento, anche in situazioni di disagio, sia personale che sociale, e in presenza di disturbi specifici di apprendimento.
Rosa Tiziana Bruno è una sociologa, scrittrice ed insegnate. Autrice di racconti fiabeschi, romanzi e saggi sull’educazione. Il suo esordio di scrittrice è avvenuto con un saggio sul ruolo dei libri di testo nell’educazione
scolastica. Conduce studi sull’uso della fiaba nella didattica ed è formatrice di insegnanti. Dal 2014 è direttrice artistica del festival della letteratura ICWA “Scampia storytelling”. Ideachiara Comitato Onlus sensibilizza le comunità e le “Nuove Generazioni” all’inclusione di ragazzi con disabilità e di permettergli di vivere una vita per quanto possibile serena e cercando di alleggerire questo argomento con l’arte, con il teatro.

Quota di partecipazione 20,00 euro (a tutti i partecipanti verrà regalato il libro di riferimento dell’incontro)

INFO E PRENOTAZIONI
0823 1553864 – info@ideachiara.it – 377 9782545

LEGGI ANCHE

Mattarella a Pompei: incontro con i giovani del Tulipano e sorpresa per don Patriciello

di Gustavo Gentile 29 Novembre 2025 - 16:49 16:49

Napoli  – Una visita privata al Parco archeologico di Pompei si è trasformata, per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in un doppio incontro denso di umanità e simboli: da un lato le ragazze e i ragazzi della cooperativa sociale Il Tulipano, impegnati in percorsi di inclusione lavorativa; dall’altro don Maurizio Patriciello, il parroco del…

Continua a leggere

Ventimiglia, si cerca il bimbo di 5 anni scomparso dal camping

di Rosaria Federico 12 Luglio 2025 - 13:15 13:15

Ventimiglia – È scattata un’imponente operazione di ricerca per ritrovare Alain Bernard Ganaos, il bambino di 5 anni scomparso ieri sera dal camping “Por la mar” nella frazione Latte di Ventimiglia, dove era arrivato poche ore prima con i genitori e la sorella per una breve vacanza. Il piccolo, affetto da autismo e non verbale,…

Continua a leggere

Napoli - Cresce la preoccupazione tra le famiglie della provincia nord di Napoli per il futuro delle terapie destinate ai bambini con autismo. L'associazione "La Battaglia di Andrea" ha lanciato l'allarme, raccogliendo le segnalazioni di numerosi genitori provenienti da Cardito, Crispano e Caivano. Secondo quanto riferito, un centro di riabilitazione situato nel Casertano, che prende…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA