angelovassallo
angelovassallo
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 14 Novembre 2024 - 22:07
13.1 C
Napoli

La città nascosta: spettacolo itinerante nel sottosuolo napoletano

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sabato 15 Febbraio(ore 18.30 e 20.30), KARMA – Arte Cultura Teatro vi porta in un viaggio nel sottosuolo napoletano, alla scoperta dei misteri della città di sotto.
Il bellissimo e suggestivo Museo del Sottosuolo di Napoli (Piazza Cavour), diventa lo scenario di un viaggio nel sottosuolo napoletano.
Accompagnati dal fantasma di un pozzaro (Ciro Pellegrino)che sarà un vero e proprio Virgilio dantesco, sarete condotti negli ambienti del Museo del sottosuolo per conoscere gli abitanti della città nascosta.
Dalla strega di Port’Alba a Raimondo Di Sangro, dal Munaciello alla janara…leggende, misteri e tanto altro in uno spettacolo che gioca sul confine sottile fra luci ed ombre, fra città di sopra e città di sotto.
La regia è di Antonio Ruocco: “I misteri, le leggende, le tradizioni sono state parte integrante del mio percorso di studi e metterle in scena è emozionante.
Il museo del sottosuolo si presta come un vero e proprio contenitore di queste leggende e questi misteri.
Ho immaginato un mondo all’incontrario, dove i vivi entrano in contatto coi morti e vedono le differenze fra la città di sopra e quella di sotto”.
La parte organizzativa è affidata ad Antonio Raia: “Per noi che lavoriamo spesso nel territorio vesuviano, entrare in contatto diretto con il centro storico di Napoli è un traguardo molto importante.
Anni fa ci eravamo avvicinati con uno spettacolo al Cimitero delle Fontanelle, e adesso torniamo di nuovo in una delle tante cave e rifugi che sono un contenitore di storie ed emozioni”
Il cast è composto da Ciro Pellegrino nei panni del pozzaro, da Luigi Imperato, nei panni del Munaciello che farà una serie di incursioni, Ciro Scherma che interpreterà lo jettatore e lo sposo protagonista di una scena legata al culto dei morti, Pina Di Gennaro che sarà la strega di Port’Alba, la janara e la sposa, Diego Consiglio che interpreterà il Capitano e Raimondo Di Sangro e Gennaro D’Alterio che sarà lo scartellato della tradizione napoletana.
Il contributo di partecipazione è di € 15.00 compreso biglietto d’ingresso al Museo del Sottosuolo.
Prenotazione obbligatoria al 3427329719 o inviando una mail a spettacoli@karmacultura.it


Articolo pubblicato il giorno 12 Febbraio 2020 - 09:49

angelovassallo

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento