Politica Campania

La base del M5s Campania compatta sul no agli accordi con Pd alle Regionali

Condivid

Sette ore di interventi, circa 120, regolati rigidamente dal cronometro con 2′ a testa. Ma per capire gli umori degli attivisti del Movimento 5 Stelle della Campania all’ assemblea indetta all’ Hotel Ramada di Napoli sulle alleanze per le regionali di primavera e’ bastata mezz’ora. Schiacciante il no ad accordi con il Pd (“con e senza De Luca candidato”) che tocca il 90%, appena piu’ sfumata l’ opposizione ad accordi con “liste civiche”, giudicate da molti un espediente dei partiti tradizionali. Gli interventi dei pochissimi disponibili a sedersi ad un tavolo con i Dem sono stati coperti da fischi e buuu di dissenso. E qualcuno, come Rosa Maria, del Meet Up di Cardito, favorevole (“ma con un candidato comune della societa’ civile”) va via senza parlare. Verso i vertici nazionali c’ e’ dissenso e diffidenza: “vi abbiamo mandato noi a Roma, siete dei portavoce, venite a presentarvi alle comunali e vediamo quanti voti prendete”, grida un attivista, tra gli applausi della sala. Roberto Fico, presente dall’ inizio alla fine, scatta qualche selfie con i simpatizzanti, ma viene chiamato in causa da interventi critici. Luigi Di Maio non c’è , e la proposta di dedicarli un applauso raccoglie pochi consensi, ma il capogruppo in consiglio regionale, Valeria Ciaramino, regista dell’assemblea e considerata molto vicina all’ ex capo politico, manda un messaggio preciso ai vertici: “chiediamo che a votare sulla piattaforma Rousseau siano solo i campani”. Mentre qualcuno mette apertamente in discussioni i risultati emersi dalle votazioni precedenti. Il consigliere regionale Maria Muscarà chiede se ci sono “accordi romani” per un’ alleanza con il Pd. “Se è così, ditecelo, e prenderemo altre strade”. Ancora più duro Matteo Brambilla, consigliere comunale di Napoli ed ex candidato-sindaco del Movimento: “sono arrabbiato, non avrei mai pensato di dover discutere di questo. Se si tratta di mettere una croce sul nostro simbolo affiancato a quello del Pd, non avrete mai il mio voto, nè quello della mia famiglia”. 


Articolo pubblicato il giorno 2 Febbraio 2020 - 18:50
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Separazione delle carriere: Gratteri accusa il governo di paralizzare le indagini e indebolire i pm

Il procuratore di Napoli Nicola Gratteri si schiera duramente contro le recenti dichiarazioni del ministro… Leggi tutto

24 Gennaio 2025 - 07:17

Napoli, vandalizzata l’auto del calciatore Antonio junior Vacca

Un nuovo episodio di vandalismo colpisce il calciatore Antonio Junior Vacca: l'latro giorno nella zona… Leggi tutto

24 Gennaio 2025 - 07:05

Oroscopo di oggi 24 gennaio 2025

Ecco le previsioni astrologiche per oggi, 24 gennaio 2025, suddivise per ciascun segno zodiacale con… Leggi tutto

24 Gennaio 2025 - 06:21

La madre di Sofia: ‘Non ho mai visto la rapitrice di mia figlia’

La madre di Sofia, Valeria Chiappetta, è stata dimessa dalla clinica del 'Sacro Cuore' di… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 22:08

Superenalotto, il jackpot arriva a 63milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi: sono stati, invece, centrati sette '5'… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 21:39

De Luca e De Laurentiis, siparietto al Circolo Canottieri su Meloni e Trump

Ironia, politica e sorrisi al Circolo Canottieri Napoli, dove il presidente della Regione Campania, Vincenzo… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 21:12