#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 27 Aprile 2025 - 23:42
15.5 C
Napoli

‘Il tempo che resta’ di Michele Grillo: il 9 marzo a La Feltrinelli Salerno

facebook
Conte carica il Napoli: “Quattro passi per il sogno. Lo...
Napoli sogna, Politano: “Scudetto? Lo meriteremmo, abbiamo dato tutto”
Napoli, McTominay: “Scudetto? Pensiamo a una partita alla volta”
De Laurentiis predica calma: “Sangue freddo e concentrazione per lo...
La capolista se ne va! Il Napoli vola grazie a...
Napoli, sparatoria ai Quartieri Spagnoli: studente salvo per miracolo
Pozzuoli, corpo senza vita nel lago Lucrino: si indaga su...
A Salerno arriva il doppiaggio cinematografico con Giorgio Borghetti
Secondigliano, in giro con 52 grammi di cocaina: arrestata 40enne
Giugliano, brutale pestaggio in strada: sette contro uno
Napoli, pusher marocchino arrestato a Piazza Capuana
Meteo a Napoli, giornata nuvolosa ma con una sorpresa previsioni...
MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 27 Aprile 2025
Napoli Sotterranea : la città segreta che nemmeno i napoletani...
Monreale: morto il terzo giovane coinvolto nella sparatoria
Pozzuoli, cadavere trovato nel lago Lucrino
Napoli, Martina Russo farà la riabilitazione nella clinica Maugeri di...
Napoli, 16enne armato con manganello telescopico nella movida del centro...
Notte di fuoco a Ercolano: ferito 26enne incensurato
Frattamaggiore, movida selvaggia: petizione – denuncia con 150 firme
Sparatoria a Monreale, due giovani uccisi e tre feriti gravi
Napoli, colpo di pistola nella notte in via Nardones
Scampia, pusher in bici arrestato dalla polizia: aveva 31 dosi...
Oroscopo di oggi 27 aprile 2025 segno per segno
Napoli, proposta per intitolare una piazza a Papa Francesco
Superenalotto: nessun “6”, ma centrato un “5+1” da oltre 600mila...
Lotto e 10eLotto, ecco i numeri vincenti di oggi 26...
Tragedia del Faito, migliorano le condizioni dell’unico superstite
La faida di Fuorigrotta: il summit tra Frizziero, Saltalamacchia e...
Tragedia del Faito, addio a Carmine Parlato: “Ora verità e...

SULLO STESSO ARGOMENTO

Lunedì 9 marzo alle ore 18.30 presso la Feltrinelli di Salerno (Corso Vittorio Emanuele, 230), presentazione di “Il tempo che resta” (Alessandro Polidoro Editore) di Michelle Grillo. Con l’autrice dialogheranno Alfonso Amendola e Barbara Cangiano. Letture di Brunella Caputo.

Soprattutto qui dentro, che di pietà ce n’è ben poca, ho imparato una cosa importante: che non si cade mai definitivamente in basso e che il fondo non esiste affatto. Anna è una giovane donna che si trova bloccata fuori dal mondo per motivi che non conosce e di cui sembra non curarsi, costretta a vivere entro le mura di un istituto –
tra le diagnosi dei medici, le compagne di stanza – e il senso d’inadeguatezza che fin dall’infanzia avvolge la sua esistenza. Cresciuta in una famiglia a cui non sente di appartenere e segnata dai sensi di colpa verso il fratello Michele, mai realmente amato, Anna vive il tempo che le resta come fosse lo spazio utile per provare a ridefinire il suo essere, il suo posto nel mondo, che oscilla tra la possibilità di riscrivere la propria storia o il soccombere a essa.
Nella narrazione emergono episodi dolorosi e poco chiari, ricordi mai elaborati, che sono come sabbia raggrumata che ostruisce il passaggio. Anna trascina il lettore in un abisso di sensazioni e memorie spiacevoli, lasciando
però tutti, persino sé stessa, un passo indietro rispetto alle vicende reali. Soltanto sul finale, il non detto lascerà il posto a una verità di cui nemmeno Anna è mai stata realmente consapevole.
Il 27 febbraio, a due anni da Io sono qui, Michelle Grillo torna a raccontare di vite lacerate ma mai interrotte, con una scrittura diretta in grado di tracciare in pochi tratti anche le psicologie più controverse.
L’autore
Michele Grillo è nata a Nizza, in Francia, nel 1981. Laureata in Scienze della Comunicazione, ha lavorato come giornalista pubblicista per il quotidiano La Città del gruppo editoriale Repubblica-l’Espresso, ed è stata interprete di francese e libraia. Fino al 2019 ha curato la direzione artistica del Freadom Book.
La collana Perkins è la collana di narrativa italiana della Alessandro Polidoro Editore. I narratori contemporanei vivono in questo progetto per raccontare il nostro tempo.


Articolo pubblicato il giorno 25 Febbraio 2020 - 12:14


ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.


DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento