Tenere alla larga l’invecchiamento del cervello è possibile con il giusto allenamento: per esempio, quello che viene garantito dal sudoku, gioco che ha il pregio di adattarsi a qualsiasi contesto
Che si sia in tram, in spiaggia, in coda alla posta o seduti comodamente sul divano di casa, basta avere una penna a portata di mano e iniziare a divertirsi con i numeri avendo la certezza di tenere in allenamento il cervello.
Sono sufficienti pochi minuti al giorno per garantire ai neuroni il nutrimento di cui hanno bisogno, e che può derivare dalla difficoltà più o meno elevata degli schemi.
Come giocare a sudoku online (sudoku diabolico)
Basta uno smartphone connesso a Internet per divertirsi con il sudoku diabolico che viene messo a disposizione da LiveSudoku. Questo sito, per altro, propone numerose funzionalità di gioco che rendono la vita facile anche ai meno esperti. Per le partite più complesse, per esempio, è possibile utilizzare i segni a matita, grazie a cui il campo dei numeri possibili viene ristretto attraverso l’inserimento in ciascuna cella di più cifre. Anche l’evidenziazione delle cifre, inoltre, avvantaggia i giocatori alle prime armi.
Sul sito di LiveSudoku, che consigliamo vivamente di visitare, è presenta anche una guida per gli aspiranti giocatori, cioè chi si affaccia per la prima volta a questo tipo di giochi online.
Per giocare a sudoku diabolico devi essere ovviamente appassionato e devi essere disposto ad ampliare le tue conoscenze.
Però se imparare ti piace o sei attratto dai giochi difficili puoi scoprire i trucchi e le tecniche che conoscono solitamente solo i professionisti; anche questi li puoi trovare facilmente sul sito dove c’è il gioco.
Una tecnica particolarmente interessante è la tecnica Y-Wing, un trucco avanzato che serve per eliminare i candidati.
Il sito è stato fondato nel 2006 da Mr. Izenberg e da allora ospita un sacco di giocatori appassionati da tutto il mondo, anche dall’Italia.
Addio alla pigrizia
Come avviene per qualsiasi organo del corpo umano, anche nel caso del cervello è necessaria una stimolazione costante per fare in modo che esso si possa mantenere in salute. Insomma, le cellule del sistema nervoso hanno bisogno di essere allenate, e lo stesso vale per le loro connessioni. I calcoli e gli esercizi di memoria che contraddistinguono il sudoku permettono di nutrire e perfino di migliorare il cervello. Per non correre il rischio di assistere al venir meno delle funzioni cerebrali, dunque, vale la pena di dedicarsi tutti i giorni ai problemi di matematica e di logica.
Giocare ai giochi online è stato provato che aiuta a migliorare alcuni meccanismi del cervello.
Se vuoi tenere allenata la tua mente – che è uno dei segreti dei centenari o comunque delle persone di successo molto anzione – allora i giochi di logica come questo ti aiuteranno sicuramente.
Una persona che nella sua vita ha fatto attività che coinvolgono la mente e non solo il corpo, avranno da anziani maggiori capacità mentali e fisiche.
Dopotutto mente e corpo sono muscoli che devi tenere allenati se vuoi che funzionino efficacemente ed efficientemente.
Una terapia quotidiana
Non è esagerato pensare al sudoku come a una sorta di terapia quotidiana: una pillola da prendere tutti i giorni che non ha altri effetti collaterali se non quello di far trascorrere il tempo in modo piacevole. Dire addio alla pigrizia mentale è più facile se ci si cimenta in attività di questo tipo. Inoltre, non bisogna dimenticare che quando si gioca con il sudoku non ci si limita a risolvere degli esercizi con i numeri, ma soprattutto si ha la possibilità di indirizzare la propria attenzione su una fonte di distrazione. Il che è molto importante, per esempio, per le persone che soffrono di insicurezza o per chi affronta uno stato depressivo.
Giocare ogni giorno prima di andare a dormire può ad esempio aiutare a rilassare il proprio cervello e dormire meglio durante la notte.
Se è vero che ognuno dovrebbe spegnere i dispositivi per preferire la lettura, è anche vero che un gioco rilassante come quello del sudoku sarà certamente meglio di numerose altre attività stressanti e non altrettanto stimolanti.
Una medicina per la mente
Che sia colpa di una malattia debilitante o di un semplice disturbo di stagione, non è raro che nel corso della propria vita ci si trovi a far fronte a uno o più periodi di stanchezza, non solo fisica ma anche mentale. Momenti complicati che, magari, si traducono in difficoltà di concentrazione o in altre conseguenze negative. L’impegno sugli schemi si può rivelare un valido aiuto per far svanire la depressione e il cattivo umore.
La società moderna è abituata a troppi stimoli, troppe notifiche, troppi schermi e attività disponibili da fare. Il multitasking è notoriamente un’attività che danneggia la produttività, danneggia il focus e risulta impraticabile sul lungo termine.
Sia il macro-multitasking, quindi portare avanti progetti di tipo diverso, che il micro-multitasking, quindi quello che solitamente intendiamo per multitasking.
Allontanare il rischio di demenza
Ma non è ancora tutto, perché se si arricchisce la propria vita quotidiana di stimoli per i neuroni si può essere sicuri di rinviare per diversi anni il sopraggiungere della demenza, un vero e proprio spauracchio per i soggetti che sanno di essere predisposti a questa malattia. Anche chi non corre il rischio di ammalarsi di questa patologia, comunque, trova nella ginnastica mentale degli effetti benefici non indifferenti: per esempio, si riducono le difficoltà cognitive e i problemi di memoria. Se poi si integra l’abitudine di giocare con il sudoku in uno stile di vita sano che comprende una costante attività fisica, i risultati sono ancora migliori.
Speriamo di averti introdotto al mondo del sudoku online, ti auguro un buon gioco!
Articolo pubblicato il giorno 21 Febbraio 2020 - 11:41