L’ensemble guidato da Mario Romano, chitarrista dei quartieri spagnoli, sbarca a Colonia con il loro Neapolitan Gipsy Jazz che torna sulla scena internazionale dopo la data Londinese al Babylon Roof Gardens, storica sede della Virgin. I Quartieri Jazz stavolta approdano all’Istituto Italiano di Cultura di Koln, per rappresentare con orgoglio la città nell’evento “NAPULE E’…NEAPEL IST”…in programma 7 e 8 Febbraio 2020 h 19,00.
Evento che sarà suddiviso in momenti visivi e acustici tenendo centrato Il focus sulla città, l’architettura, la musica e soprattutto le persone. Una mostra fotografica che pone particolare attenzione alla rappresentazione delle diverse culture immortalate nell’architettura e nell’immagine della città di Napoli. Dai ragazzi nei quartieri all’arte di strada, dalle chiese private ai cartelloni utilizzati spesso per fare commenti satirici sugli eventi politici o sul calcio. Uno sguardo su Napoli al di là dei percorsi turistici, con immagini di Roberto Manzi e Tommaso Montenero. Con estratti dal teatro d’improvvisazione “50 anni ospite di amici“ di Tommaso Montenero e presentazione del video “La fine del mondo“, realizzato da studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli col progetto “Cuore di Napoli”.
E mentre le pareti della location saranno decorate con immagini dei vari fotografi e video sulla città altamente culturali, il concerto dei Quartieri Jazz con il loro Neapolitan Gipsy Jazz, rifletterà il paesaggio sonoro storico ma anche contemporaneo della metropoli, che è da sempre caratterizzato da varie culture, con tutte le sue sfaccettature ma sempre tenacemente legata alle proprie tradizioni. Una delle realtà più longeve e attive negli ultimi anni sulla scena napoletana, con i loro concerti nei luoghi d’arte e museali della città, i Quartieri Jazz ad oggi incarnano in pieno la cultura partenopea e lo spirito della Napoli che resiste, che inghiotte il mondo e lo trasforma in Napoletano. A vivere con Mario Romano e la sua chitarra quest’avventura saranno Luigi Esposito al pianoforte, Ciro Imperato al basso ed Emiliano Barrella alla batteria, talenti che come Mario Romano provengono dai “Quartieri Popolari” di Napoli e che nel loro sound frizzante e sanguigno hanno saputo riprodurre colori e umori di una magica e vivace realtà.
VENERDI’ 7 Febbraio h 19,00 FOTOAUSSTELLUNG NAPULE E’…NEAPEL IST…
SABATO 8 Febbraio h 19,00 KONZERT MARIO ROMANO QUARTIERI JAZZ
Apertura a partire dalle ore 15,00
Con il sostegno di Andre Marcone della pizzeria “Made in Napoli“, Colonia-Ehrenfeld, di Ludari di C. Rinaldi – Specialità Espressobar Severinstr. Südstadt e l’Associazione #CuorediNapoli.
A Caserta, nel pomeriggio, è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco per supportare il… Leggi tutto
Grazzanise. Questa mattina, intorno alle 9, una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale… Leggi tutto
A Napoli la Conferenza Interuniversitaria “Platform Consumerism after TikTok”: il 28-30 novembre 2024 per discutere… Leggi tutto
Napoli. Nel pomeriggio di ieri, la Polizia di Stato ha arrestato un 25enne di origine… Leggi tutto
Napoli. Paura nella notte al Vome per lo scoppio di un'auto che era stata avvolta… Leggi tutto
Salerno. Un incidente stradale si è verificato questa mattina in via Posidonia a Salerno, coinvolgendo… Leggi tutto