Libri

A Nola lo scrittore e attore Enrico Ianniello al circolo culturale Passepartout

Condivid

Sarà domani a Nola dopo un tour nelle scuole del territorio Enrico Ianniello, attore, autore, traduttore, scrittore, regista, noto al grande pubblico per il ruolo televisivo del commissario Vincenzo Nappi nella serie  “Un passo dal cielo’”. 
L’appuntamento è per le ore 18 nel salone del museo storico archeologico di via Senatore Cocozza. L’evento è promosso dal circolo culturale Passepartout e si inserisce nell’ambito delle iniziative del premio letterario “Il Candelaio” che il sodalizio guidato da Rosa Barone porta avanti per la promozione della lettura sul territorio con l’occhio rivolto in particolar modo ai ragazzi.
A Ianniello, infatti, sarà conferito una menzione speciale dell’importante riconoscimento raffigurante una effige in bronzo ispirata all’opera del filosofo nolano Giordano Bruno e realizzata dalla fonderia Del Giudice di Nola. La cerimonia finale del premio, invece, si terrà venerdì 8 maggio.
Ad aderire al progetto diverse associazioni tra cui Meridiani di cui è referente Ada Minieri con Alfonso Giarletta; Amiamola presieduta da Maria Esposito ed il Lions Club “Nola Ottaviano Augusto” guidato da Michela Rega.
All’incontro prenderanno parte, oltre l’autore, il sindaco di Nola Gaetano Minieri, le dirigenti scolastice dell’istituto Masullo Theti di Nola e del liceo Leonardo Da Vinci di Poggiomarino che hanno “adottato” lo scrittore, rispettivamente Annamaria Silvestro ed Olimpia Savarese. A fare il saluto d’indirizzo il direttore del museo Giacomo Franzese.Previsti alcuni momenti di lettura a cura di Gennaro Caliendo.
“Ormai ci siamo, anche quest’anno cresce l’attesa per il premio ‘Il Candelaio’ che vedrà, per il sesto anno consecutivo, il coinvolgimento delle scuole di tutto il territorio nolano-vesuviano – spiega la referente letteraria del circolo culturale Passepartout, Rosa Barone – una kermesse riconosciuta ed apprezzata non solo dai dirigenti scolastici ma anche dalle case editrici con le quali abbiamo costruito un dialogo proficuo con progetti sempre più innovativi. Ringrazio quanti ogni anno rinnovano il loro impegno con noi siglando l’intesa progettuale che ci consente di avere autori di spicco, impegnati in più campi”.


Articolo pubblicato il giorno 3 Febbraio 2020 - 18:50

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: Nola

Ultime Notizie

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03

Napoli, controlli nella movida: 13enne trovato con un coltello

Napoli – Un tredicenne di "buona famiglia" è stato sorpreso con un coltello durante i… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:53