ÂÂSono un avvocato: suo figlio è bloccato in caserma perché con la macchina ha investito una donna che è in gravi condizioni. CâÂÂè una questione legale da risolvere, ma bisogna pagare subito 2mila euro. Passeràun mio collaboratore a ritirare i soldiâÂÂ. Con questa menzogna propinata al telefono, ieri un truffatore è riuscito a spillare ad unâÂÂanziana di Andretta (Avellino) la cifra di 1.700 euro. LâÂÂanziana si rendeva conto del raggiro in cui era incappata solo qualche ora dopo, allorquando contattava il familiare al quale raccontava lâÂÂaccaduto; non esitavano quindi a sporgere denuncia dai carabinieri. Sono in corso indagini da parte della Compagnia di SantâÂÂAngelo dei Lombardi finalizzate allâÂÂidentificazione del truffatore.
Nonostante i ragguardevoli risultati conseguiti, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino ricorda ancora una volta i consigli riportati con lâÂÂiniziativa âÂÂDifenditi dalle truffeâÂÂ, principalmente rivolta agli anziani, potenziali vittime di truffa, ma anche a tutti gli operatori pubblici e privati, reti parentali o amicali che, venendo a contatto con persone anziane a vario titolo, possono assumere un ruolo nella prevenzione e nella tutela nei confronti di questa categoria di persone. àimportante saper riconoscere le situazioni più a rischio, conoscere gli elementi che possono far pensare che sia in atto un tentativo di truffa e, di conseguenza, i comportamenti da assumere.
Spesso è la condizione di solitudine della persona che favorisce i truffatori: le persone anziane con pochi amici e scarse relazioni sociali, con minore prontezza di riflessi o minor conoscenza dei fenomeni di truffa possono essere ingannate con maggiore facilità. Prestare attenzione se qualcuno telefona o si presenta a casa, chiedendo del denaro o oggetti preziosi per pagare fantomatiche cauzioni, spese legali, debiti o acquisti di merce, con la scusa che lo ha mandato un parente: in tal caso rinviare lâÂÂappuntamento e contattare il familiare interessato, segnalando immediatamente ogni situazione sospetta al âÂÂ112â o al più vicino Comando.
Gustavo Gentile
Ercolano. Momenti strazianti e di dolore all'arrivo dei genitori del giovane Samuel, il 18enne albanese… Leggi tutto
Un deciso "no" al piano alternativo ai licenziamenti presentato dalla multinazionale dellâelettronica Jabil è stato… Leggi tutto
Ansia per la scomparsa di Alina Petrenko una donna di 50 anni, di origini rumene,… Leggi tutto
Castellammare. In un clima di forte tensione stamane ha riaperto la scuola media "Catello Salvati"… Leggi tutto
Napoli. Omicidio in serata a Ponticelli. Il cadavere di un uomo con precedenti penali è… Leggi tutto
Due imprenditori cinquantenni di Cesa sono stati indagati per stalking e tentata estorsione ai danni… Leggi tutto