Attualità

Solidarietà e prevenzione, Napoli per l’Africa: l’Airo torna in Ghana con le sue missioni umanitarie per curare le patologie oculari

Condivid

Prevenzione oculistica, a gennaio l’associazione Airo (Associazione italiana rinnovamento in oculistica) torna in Africa, per proseguire l’opera di prevenzione e sensibilizzazione nei Paesi più disagiati del mondo. «Dal 2004 abbiamo messo in campo con la nostra onlus queste missioni umanitarie – spiega Vincenzo Orfeo, presidente Airo – Siamo stati per i primi sette anni in Ghana, dove siamo ritornati dal primo gennaio. Con questo progetto miriamo a trasferire un po’ della nostra cultura europea in quei posti che sono particolarmente disagiati. Lì facciamo visite specialistiche e operazioni per le quali dobbiamo strutturare delle sedi (questa è la terza che andiamo a implementare), utilizzando apparecchiature tecnologicamente avanzate, che servono per fare interventi di cataratta, tra quelli più necessari a tutte le età delle popolazioni locali e con cui otteniamo risultati migliori».
Scopi dell’Airo sono: migliorare con un’attività di volontariato l’assistenza al paziente affetto da malattie oculari o sottoposto a chirurgia e promuovere la prevenzione, la diagnosi e la cura delle patologie oculari in Italia e all’estero con missioni umanitarie. «Cerchiamo di portare in quei Paesi non solo un lavoro di prevenzione sull’oculistica – aggiunge Orfeo – ma, dato che il popolo africano già è disagiato di per sé e, se soffre per problemi legati alla vista, viene emarginato dal resto della tribù». Tra le patologie più frequenti che i volontari dell’Airo curano in Africa, a parte la cataratta, c’è il glaucoma: «Soprattutto negli afroamericani e nei giovani. Se da noi in Occidente diventa un problema dopo i 40-60 anni, lì ne soffrono molto anche i ragazzi e in quel caso è molto complicato da curare».


Articolo pubblicato il giorno 3 Gennaio 2020 - 08:30
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Avellino promosso e Papa morto: la maledizione continua dal 1958

Avellino - Un evento tanto singolare quanto inquietante si ripropone puntualmente nella storia dell'Avellino Calcio:… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 18:44

Capello: “Scudetto? Napoli è favorito, ma Conte non si lamenti”

Madrid– "La corsa scudetto è completamente riaperta". Ne è convinto Fabio Capello, intervenuto da Madrid… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 18:31

Napoli intravede lo scudetto ma lo sfogo di Conte divide i tifosi

Napoli - L'aria frizzante della Pasquetta partenopea si mescola a un profumo inebriante di casatielli,… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 18:21

Viaggi convenienti in Italia? C’è un’app per questo

Le persone sognano di esplorare l'Italia perché offre l'opportunità di passeggiare per le storiche strade… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 17:24

Papa Francesco, il cordoglio di De Luca e Manfredi: “Il mondo oggi è più povero”

Napoli– Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il sindaco di Napoli nonché… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 13:57

Acerra: carabiniere si toglie la vita in caserma con l’arma di ordinanza

Acerra – Un dramma ha colpito l’Arma dei Carabinieri: un sottufficiale di 42 anni si… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 13:16