Salerno e Provincia

Smaltimento illecito di rifiuti: sequestrato un allevamento nel Salernitano

Condivid

I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Sicignano degli Alburni nel corso del servizio di controllo del territorio nel comune di Altavilla Silentina alla località “Genzano” in zona rurale, hanno scoperto una vasta area sulla quale  sono depositati ed abbandonati reflui zootecnici.

L’ispezione condotta nell’immediatezza dei fatti ha consentito di determinare che si tratta di un lagone artificiale di significative dimensioni, 500 metri quadrati, per una profondità media di 1,5 metri colmo di reflui zootecnici che ruscellando in più direzioni interessano  un’area di circa 1000 mq.

Gli accertamenti prontamente avviati dai militari hanno consentito di individuare l’allevamento zootecnico di capi bufalini e bovini, distante alcuni chilometri dai luoghi di sversamento, dal quale i reflui venivano trasportati e sversati nel lagone. L’ispezione e le verifiche condotte in stalla hanno infatti consentito di accertate l’illecita gestione dei rifiuti aziendali (reflui zootecnici) oltre che lo smaltimento delle acque provenienti dalla sala mungitura attraverso un sistema di conduttura che recapita direttamente in un fosso di scolo posto lungo la limitrofa strada comunale.

Per le circostanze accertate, vietate e sanzionate dal Testo Unico Ambientale, i militari hanno posto sotto sequestro l’intera struttura di allevamento composta da 115 capi, 4 paddock, la sala mungitura oltre che l’area di circa 1.000 mq utilizzata per lo smaltimento illecito e deferito alla AG il responsabile.


Articolo pubblicato il giorno 10 Gennaio 2020 - 15:45
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52