Salerno e Provincia

Smaltimento illecito di rifiuti: sequestrato un allevamento nel Salernitano

Condivid

I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Sicignano degli Alburni nel corso del servizio di controllo del territorio nel comune di Altavilla Silentina alla località “Genzano” in zona rurale, hanno scoperto una vasta area sulla quale  sono depositati ed abbandonati reflui zootecnici.

L’ispezione condotta nell’immediatezza dei fatti ha consentito di determinare che si tratta di un lagone artificiale di significative dimensioni, 500 metri quadrati, per una profondità media di 1,5 metri colmo di reflui zootecnici che ruscellando in più direzioni interessano  un’area di circa 1000 mq.

Gli accertamenti prontamente avviati dai militari hanno consentito di individuare l’allevamento zootecnico di capi bufalini e bovini, distante alcuni chilometri dai luoghi di sversamento, dal quale i reflui venivano trasportati e sversati nel lagone. L’ispezione e le verifiche condotte in stalla hanno infatti consentito di accertate l’illecita gestione dei rifiuti aziendali (reflui zootecnici) oltre che lo smaltimento delle acque provenienti dalla sala mungitura attraverso un sistema di conduttura che recapita direttamente in un fosso di scolo posto lungo la limitrofa strada comunale.

Per le circostanze accertate, vietate e sanzionate dal Testo Unico Ambientale, i militari hanno posto sotto sequestro l’intera struttura di allevamento composta da 115 capi, 4 paddock, la sala mungitura oltre che l’area di circa 1.000 mq utilizzata per lo smaltimento illecito e deferito alla AG il responsabile.


Articolo pubblicato il giorno 10 Gennaio 2020 - 15:45
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Scampia: sequestrati due appartamenti popolari occupati e ristrutturati con lusso

Napoli– Due appartamenti di edilizia popolare occupati abusivamente e trasformati in abitazioni di lusso sono… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 21:03

Violenta aggressione nel carcere di Santa Maria Capua Vetere: la protesta dei sindacati

SANTA MARIA CAPUA VETERE – Ennesimo, gravissimo episodio di violenza all’interno di un istituto penitenziario… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:45

Escursionisti in difficoltà sul Monte Partenio, salvati dal Soccorso Alpino

Avellino- Paura sul Monte Partenio per due escursionisti, un uomo di 64 anni e uno… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:35

Controlli della polizia a Frattamaggiore e Ottaviano: multe e sequestri

Doppio intervento della Polizia di Stato contro illegalità e violazioni nei territori di Ottaviano e… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:04

Taranto, la strage dei fidanzati: 4 morti

Lizzano (Taranto)  – Quattro vite spezzate in un attimo, due coppie di fidanzati strappate alla… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 19:48

Grave incidente a Capaccio: due giovani feriti

Capaccio  – Un drammatico incidente stradale ha sconvolto la notte scorsa la località Spinazzo, nel… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 19:27