Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli ha sequestrato, nel comune di Cicciano, oltre 700 artifizi pirotecnici illegali pericolosi denunciando all’Autorità Giudiziaria 10 responsabili. In particolare, i finanzieri del Gruppo di Nola hanno individuato un fondo agricolo dove era installata un’area attrezzata per l’esplosione di fuochi pirotecnici appositamente preparata per i festeggiamenti in onore del Santo Patrono del comune Vesuviano.
Nel corso dei controlli è stato accertato che la superficie utilizzata era sprovvista delle previste delimitazioni necessarie ad evitare l’accesso a persone non autorizzate e sono state scoperte, nel contempo, 10 persone, il titolare di una cooperativa e 9 lavoratori “in nero”, mentre allestivano e montavano numerosi mortai per lo spettacolo pirotecnico. All’interno di ogni mortaio erano già posizionati i fuochi d’artificio, di vario calibro e misura, tra i quali un ordigno di oltre 26 kg.
Al termine dell’intervento, sono stati sequestrati 716 artifizi pirotecnici, la cui massa attiva è risultata pari a 237 kg, mentre gli operai sorpresi a preparare i botti sono stati denunciati per violazioni al Codice Penale e al Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.
L’operazione si inquadra nell’ambito della costante attività di controllo economico del territorio predisposta dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli e coordinata dalla Sala Operativa, in particolare mediante interventi trasversali che, come in questo caso, consentono di tutelare il sistema economico e l’incolumità dei cittadini.
Torre del Greco. Ancora un episodio di violenza negli ospedali italiani. Ieri sera, intorno alle… Leggi tutto
Nel corso di una campagna mirata a verificare la regolarità dei prodotti dolciari destinati a… Leggi tutto
Un lavoratore della metropolitana di Napoli è stato colpito al volto da un passeggero. L'incidente… Leggi tutto
Associazione Nazionale Guardie Particolari Giurate "A.N.G.P.G.", desidero lanciare un appello urgente per il nostro collega… Leggi tutto
Domenica 5 gennaio ore 17, in occasione dell'Epifania, al Teatro Karol di Castellammare YUKU E… Leggi tutto
Napoli. Un uomo di 51 anni è stato arrestato dai carabinieri nel quartiere di Ponticelli… Leggi tutto