Primo Piano

Scoperta maxitruffa all’Inps: 10 arresti, 110 indagati

Condivid

Maxi operazione alle prime luci dell’alba. Truffa all’Inps di Benevento: Sono 110 gli indagati, 248 capi di imputazione e 10 arresti. Danno erariale per 15 milioni di euro
E una delle operazioni più corpose condotte finora dalla Guardia di Finanza :248 capi d’imputazione, 110 indagati per truffa ai danni dello Stato, reati tributari e riciclaggio, 10 misure cautelari eseguite, circa 60 Fiamme Gialle impiegate. È il risultato di una vasta operazione della Guardia di Finanza scattata all’alba che ha consentito di smantellare in provincia di Benevento una struttura criminale che da anni truffava l’INPS con una rete di pseudo attività commerciali intestate a prestanome. Grazie a un’inesistente attività documentata da fatture e ricevute commerciali false, queste imprese assumevano lavoratori che dopo qualche tempo venivano licenziati. Questi lavoratori fittizi presentavano poi domanda di disoccupazione alla Previdenza Sociale; una volta accreditata ai disoccupati, la relativa indennità finiva direttamente nelle tasche dei criminali. Gli uomini delle Fiamme Gialle coordinati dal Tribunale di Benevento hanno disarticolato una rete di 17 imprese tra Sannio, Irpinia e provincia di Salerno, riscontrando false fatturazioni per 15 milioni di euro, con oltre 4 milioni di tasse evase. Sono stati passati al setaccio 300 contratti di assunzione, migliaia di settimane lavorative fittiziamente registrate, 110 persone coinvolte.


Articolo pubblicato il giorno 16 Gennaio 2020 - 09:16
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Colpo grosso della banda del buco alle poste di Corso Meridionale

Napoli - Colpo grosso stamane negli uffici postali di Corso meridionale da parte della banda… Leggi tutto

3 Marzo 2025 - 09:32

Il cold case del Parco Archeologico di Ercolano

La Stanza del custode del Collegio degli Augustali del Parco Archeologico di Ercolano è stata… Leggi tutto

3 Marzo 2025 - 09:02

Un posto al sole anticipazioni: Mariella tenterà di riavvicinarsi a Guido

Nelle puntate della prima settimana di marzo di "Un posto al sole", Mariella sarà tentata… Leggi tutto

3 Marzo 2025 - 08:16

Napoli, riapre oggi il padiglione G del Cardarelli

Riapre oggi il Padiglione G dell'ospedale Cardarelli di apoli. Un tempo sede della vecchia Pediatria,… Leggi tutto

3 Marzo 2025 - 07:48

Omicidio di Pasquale D’Anna sotto gli occhi delle telecamere: killer partito da Pianura

Napoli- L'omicidio del boss di Pianura, Pasquale D'Anna di ieri mattina in piazzale Tecchio a… Leggi tutto

3 Marzo 2025 - 07:27

Oscar 2025: trionfa “Anora” con 5 statuette. Italia senza premi

Agli Oscar 2025 trionfa "Anora": la tragicommedia su una spogliarellista di New York che vive… Leggi tutto

3 Marzo 2025 - 06:27