Foto dal web
Cento anni domani dalla nascita del grande Renato Carosone, uno dei maggiori autori e interpreti della canzone napoletana e della musica leggera italiana del Novecento.
Nato a Napoli il 3 gennaio del 1920, fin da bambino ha coltivato la sua passione per la musica iniziando a suonare un vecchio pianoforte della madre, scomparsa prematuramente nel 1927.
Spinto dal padre, impresario di un teatro e suonatore dilettante di mandolino, Carosone iniziò a studiare sotto la guida di un maestro e a 14 anni diede vita alla prima composizione: “Triki-trak” per pianoforte.
Nel 1935, a 15 anni, fu scritturato come compositore per le musiche degli spettacoli dell’Opera dei Pupi di don Ciro Perna. Due anni dopo, nel 1937, si diplomò in pianoforte presso il Conservatorio di San Pietro a Majella. Lavorò poi in Africa, dove tenne concerti per intrattenere i soldati. Alla fine della guerra, nel 1946, tornò in Italia e fondò il “Trio Carosone” con il chitarrista olandese Peter Van Wood e il batterista napoletano Gegè di Giacomo. Un complessino che godette fin da subito di grande popolarità.
Nel 1950, arrivò il debutto discografico.
Tra i suoi maggiori successi si ricordano: Torero, Caravan petrol, Tu vuò fà l’americano, ‘O sarracino, Maruzzella e Pigliate ‘na pastiglia. Carosone è stato anche uno dei due cantanti italiani (l’altro è stato Domenico Modugno) ad aver venduto dischi negli Stati Uniti senza inciderli in inglese.
Faenza – Un giovane di 20 anni, incensurato e residente in provincia di Napoli, è… Leggi tutto
Un concerto presso il museo Michelangelo di Caserta conclude una serie di tre eventi organizzati… Leggi tutto
Il Teatro Nuovo di Napoli accoglierà questa sera un evento dedicato al caso del "Mostro… Leggi tutto
NAPOLI – Stefano Caldoro lascia il Consiglio regionale della Campania: l'ex ministro, ex presidente della… Leggi tutto
La Fondazione Pietà de’ Turchini annuncia con entusiasmo l'evento musicale BachBjörk, che si terrà domenica… Leggi tutto
Concorso Guardia di Finanza Allievi Marescialli 2025 – 1.198 posti per il 97° corso aperto… Leggi tutto