Per il filosofo Severino, le parole del professore Eramo: ‘Suo pensiero verrà ricordato per sempre’

Condivid

E’ scomparso, alla veneranda età di 90 anni, lo scorso 17 gennaio, il filosofo e accademico bresciano Emanuele Severino. La morte del luminare, teorico dell’essere (problema preso in considerazione da suoi grandi predecessori quali Parmenide, Platone, Aristotele fino ad Heidegger) e vincitore del Premio Internazionale Friedrich Nietzsche nel1985, ha suscitato dolore e un forte senso commemorazione nelle menti e nei cuori dei suoi seguaci, nonché studiosi della madre delle discipline: la filosofia.
A ricordarlo, con ammirazione e affetto, è il docente di Filosofia e Scienze Umane, Marco Eramo, che per celebrare la sua dipartita, ha espresso un pensiero ricco di spunti di riflessione.
LE PAROLE DI ERAMO – “Eterni sono ogni nostro sentimento e pensiero”. Da questa convinzione Emanuele Severino, conosciuto come l’ideatore del neo-parmenidismo per la sua particolare predilezione verso il problema dell’essere, ha costruito il suo pensiero che ha caratterizzato l’intero panorama filosofico dell’epoca contemporanea. La sua morte ha suscitato tanta tristezza nei cuori di quanti, filosofi, scrittori, poeti e letterati, lo hanno conosciuto e sono stati espressione del suo pensiero. “Personalmente non ho avuto modo di conoscerlo – afferma Marco Eramo -, ma avendo letto molti dei suoi libri e parlato del suo pensiero ai miei alunni è stato, comunque, per me un motivo di piena soddisfazione. In lui ho avuto la sensazione di rivedere la figura di Giordano Bruno, il filosofo rinascimentale del libero pensiero a cui sono particolarmente affezionato. E proprio come Bruno, anche Emanuele Severino ha trascorso momenti turbolenti della sua vita, permeata di conflitti e di contrasti, alcuni più significativi, come quelli contro la Chiesa Cattolica, per la sua ferma convinzione dell’impossibilità dell’esistenza di Dio. La più grande follia che vive l’uomo è la convinzione di credere che tutte le cose, nate dal nulla, dopo la loro temporanea esistenza, ritornano al nulla. E questo per opera di Dio che le chiama all’esistenza. Ma l’ente, in quanto esistente, é totalità di tutto e come tale non puó aver bisogno di altro da sé e, quindi, neppure di Dio. Queste sue idee confutate dal presbitero e teologo Cornelio Fabro hanno decretato la sua netta conciliabilità con la dottrina ufficiale della Chiesa Cattolica. Il pensiero di Severino, alla luce dell’attuale conformismo della mente al pensiero scientifico contemporaneo, è visto come un’aspra critica all’abbandono dei valori della tradizione occidentale, quando questa ha ormai esteso le sue forme dovunque. La radicale distruzione dell’episteme operata dalla filosofia contemporanea e la rapida ascesa della scienza moderna ai vertici del sapere, hanno costruito la nuova volontà di potenza: l’uomo non può ritornare al nulla, sarebbe una follia. Tutto ció che esiste è eterno e tale rimarrà. Se queste sono motivazioni valide per giustificare l’eternità delle cose – conclude -, possiamo senz’altro convincerci che il suo pensiero verrà ricordato per sempre”.


Articolo pubblicato il giorno 27 Gennaio 2020 - 09:18
Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Arzano, sequestrato cinturificio fantasma, abbandonavano pellami in strada

Arzano. Maxi controllo degli agenti della polizia locale di Arzano su tutto il territorio che ha… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 19:41

Capaccio Paestum: recuperato un boa di 2 metri sul ciglio della strada

Un boa di circa 2 metri è stato trovato a Capaccio Paestum, in provincia di… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 18:55

Napoli Gianturco: inaugurate nuove aree per il polo d’eccellenza dei treni ad Alta Velocità

Continua il programma di rinnovamento e potenziamento dell’Impianto di Manutenzione dei treni Alta Velocità (IMC)… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 18:47

Al Piccolo di Cava de’ Tirreni il terzo appuntamento della stagione teatrale 2024/2025

Domenica 22 dicembre, l’atmosfera natalizia farà il suo ingresso a Cava de’ Tirreni con un… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 18:40

Scossa di terremoto in provincia di Benevento: avvertita dalla popolazione

Una scossa terremoto ha interessato la popolazione nel pomeriggio di ieri in provincia di Benevento.… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 18:28

Parco Verde di Caivano: tutti i nuclei familiari abusivi chiedono la regolarizzazione

CAIVANO – Tutti i 204 nuclei familiari a cui è stata contestata l’occupazione abusiva di… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 18:23