I fatti del giorno

Napoli, tutti contro il ‘Mafia tour’ nel centro storico venduto sul web a 25 euro

Condivid

“E’ fuori luogo promuovere visite turistiche per riscoprire le orme della malavita e del malaffare”. A parlare è Antonio Lucidi vicepresidente de L’Altra Napoli onlus, commentando il ‘Tour camorra’ apparso come ‘offerta turistica’ su alcuni siti web. “A Napoli qualcosa sta cambiando, ma non tutti se ne sono accorti – ha affermato – In molte zone della città, sentieri virtuosi sono stati messi in moto. Proprio stamattina e’ stato avviato, d’intesa fra il Ministero dei Trasporti, le istituzioni locali, il mondo dell’associazionismo, un progetto per donare dei corsi per accedere all’abilitazione alla guida, ovvero le patenti A1 e B, e l’educazione stradale a 100 giovani e non della seconda e quarta municipalità”. “L’ultimo – ha sottolineato – fra i tanti progetti varati da una comunità effervescente, ricca di idee ed in cammino solidale per uno sviluppo equilibrato e ben distribuito”. “Ecco perché ci sembra fuori luogo – ha aggiunto – e con noi associo ed interpreto il pensiero e l’agire di tante realtà che vivono a Forcella e non solo, come associazione Manallart, A Forcella, AssoGioCa, per citarne alcune”. “Confidiamo che possano prosperare ben altri tour indirizzati alla conoscenza di tutto il bello che c’e’ a Forcella – ha concluso – ma più di tutto a far sentire il grande cuore della sua gente”.  “Le organizzazioni criminali non possono trasformarsi in attrazioni turistiche. Auspico che @airbnb prenda immediatamente provvedimenti in merito. Dal letame nascono i fiori, dalla mafia nasce solo morte. #difendilacittà”. Così il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, in un tweet sul ‘tour camorra’. 


Articolo pubblicato il giorno 23 Gennaio 2020 - 19:27
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Spari contro la troupe di ‘Storie Italiane’: diffuse le immagini

Un'aggressione ha colpito la troupe del programma di Rai 1, 'Storie Italiane', questo pomeriggio a… Leggi tutto

5 Febbraio 2025 - 21:46

Napoli, ufficializzata la nuova lista Serie A con Billing, Okafor e Scuffet negli Over 22

La Lega di Serie A ha comunicato la nuova lista ufficiale del Napoli in seguito… Leggi tutto

5 Febbraio 2025 - 21:36

Cade elicottero: 3 morti, uno è Lorenzo Rovagnati

Un tragico incidente aereo ha coinvolto Lorenzo Rovagnati, 41 anni, titolare insieme al fratello Ferruccio… Leggi tutto

5 Febbraio 2025 - 21:28

Mugnano, ladri con la valigia in azione in pieno giorno

Mugnano. Ladri con la valigia e con dentro gli attrezzi per lo scasso operano in… Leggi tutto

5 Febbraio 2025 - 20:57

Corse straordinarie metropolitana dopo Napoli-Udinese

Corse metropolitane straordinarie della Linea 2 della metropolitana dopo il match Napoli-Udinese di Serie A,… Leggi tutto

5 Febbraio 2025 - 20:28

Srotolato digitalmente a Oxford con l’IA un papiro di Ercolano: tra le prime parole scoperte “confusione”

Uno dei celebri papiri di Ercolano, carbonizzato durante l’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. e… Leggi tutto

5 Febbraio 2025 - 20:21