Attualità

Napoli, Soroptimist dona all’Arma valigetta con kit per registrare denunce delle vittime di violenza

Condivid

Questa mattina, presso la Stazione dei Carabinieri di Napoli Capodimonte, la Presidente del Club Napoli Soroptimist International d’Italia Anna Rosaria lorio insieme alla Presidente Nazionale dell’Unione Mariolina Coppola ha consegnato al Comandante Provinciale, Generale Canio Giuseppe La Gala, un kit informatico destinato alla “Stanza tutta per sé” inaugurata nel dicembre del 2016 come spazio dedicato alle deposizioni di vittime di abusi o violenza di genere.
Il kit -un pc, un microfono e una webcam- è contenuto in una valigetta portatile per consentire ai militari di raccogliere ovunque occorra le testimonianze delle vittime di violenza e permette di registrare con elevata sensibilità acustica ogni elemento utile, senza interruzioni o richieste di ripetizioni.
Hanno presenziato all’iniziativa il Procuratore per i Minorenni di Napoli Maria de Luzenberger e il Procuratore Aggiunto di Napoli Raffaello Falcone, quest’ultimo a capo di un pool di magistrati specializzato nella lotta alla violenza di genere, i rappresentanti di Centri Antiviolenza istituiti in città e delle Associazioni attive su questo tema.
In piena attuazione del Protocollo d’intesa nazionale tra Soroptimist e l’Arma, si rinsalda a livello locale la collaborazione tra il Club Soroptimist partenopeo ed il Comando Provinciale dei Carabinieri di Napoli:  obiettivo comune il contrasto al fenomeno della violenza sulle donne.
Violenza il cui contrasto è da sempre una delle priorità anche dell’Arma dei Carabinieri.
Il Comando Provinciale di Napoli infatti, oltre a promuovere il “mobile angel” (uno smartwatch per le vittime di stalking e violenza) ha recentemente costituito un team di Carabinieri specializzati a disposizione per le emergenze in ogni luogo della provincia. I frutti di questo impegno nel 2019 sono stati evidenti: un arresto ogni 28 ore.


Articolo pubblicato il giorno 15 Gennaio 2020 - 13:40
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Blitz dei Nas tra Napoli e Salerno: 70 indagati per truffa al Servizio Sanitario Nazionale

Napoli - Dalle prime luci del giorno un’imponente operazione dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e… Leggi tutto

11 Marzo 2025 - 07:06

Terremoto ai Campi Flegrei: 8 scosse nella notte, la più forte di magnitudo 3.0

Un nuovo sciame sismico ha colpito i Campi Flegrei nella notte, con diverse scosse avvertite… Leggi tutto

11 Marzo 2025 - 06:23

Oroscopo di oggi 11 marzo 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrali per la giornata di oggi, con un focus particolare su amore,… Leggi tutto

11 Marzo 2025 - 06:10

Qualiano, ritrovato Mario Granata, l’anziano era scomparso da ieri

Un momento di apprensione si è concluso con un sospiro di sollievo a Qualiano, dove… Leggi tutto

10 Marzo 2025 - 21:34

Napoli, riapre un tratto della Tangenziale dopo l’incidente

Alle 19:30 di questa sera, sulla Tangenziale di Napoli, si è concluso il trasbordo del… Leggi tutto

10 Marzo 2025 - 20:59

Castel Volturno, 45enne arrestato la minaccia di far esplodere un appartamento e di lanciarsi dal settimo piano

Castel Volturno – Una mattinata carica di tensione si è vissuta oggi nel complesso residenziale… Leggi tutto

10 Marzo 2025 - 20:40