Attualità

Napoli, ‘Sold out’ al San Carlo per il maestro Muti e la Chicago Symphony Orchestra

Condivid

Teatro San Carlo tutto esaurito e clima delle grandi occasioni domani per la prima data del tour italiano di Riccardo Muti con la sua Chicago Symphony Orchestra, prestigiosa compagine di cui è direttore musicale dal settembre del 2010. In programma (ore 19,00) la Suite da Romeo e Giulietta di Sergej Prokof’ev e la Sinfonia n. 9 in mi minore ‘Dal Nuovo Mondo’ di Antonin Dvoak. Nella sua breve permanenza napoletana, Muti è reduce dal concerto di Parigi, il maestro ha deciso di fare visita per la terza volta all’Istituto penitenziario giovanile di Nisida dove si recherà in mattinata insieme ad alcuni componenti dell’orchestra americana. Le altre due tappe italiane sono previste al Teatro del maggio Musicale fiorentino lunedì 20 gennaio e al Teatro alla Scala mercoledì 22 gennaio, due istituzioni dove Muti è stato direttore musicale. Un legame ormai decennale e importante quello maestro italiano con la Chicago, dove ha aperto le prove a studenti, lavoratori e anziani, costruendo un legame forte tra l’orchestra e tutta la città, portando la musica anche nelle prigioni giovanili. Il suo primo concerto gratuito come direttore musicale al Millennium Park attirò più di 25.000 persone. L’Orchestra di Chicago, una dette più prestigiose al mondo con 120 anni di storia, mancava dai cartelloni del San Carlo dall’aprile 2012. Il concerto di Muti rientra nel cartellone ‘Concerto d’Imprese’, progetto di potenziamento della Stagione Sinfonica arrivato al suo secondo anno di vita e sostenuto da un gruppo di eccellenze imprenditoriali del territorio campano. Insieme con rappresentanti delle istituzioni, atteso anche il ministro per i Beni culturali Franceschini, domani sera sarà presente Stephane Lissner, il soprintendente designato che succederà a Rosanna Purchia. Il maestro Muti torna al San Carlo, confermando il suo rapporto strettissimo con la città, ad appena un anno di distanza dal ‘Cosi’ fan tutte’ della Stagione 2018-2019 e sarà nuovamente al Massimo questa volta alla guida dell’Orchestra di casa, a novembre 2020 per un appuntamento della Stagione di Concerti. Nel 2021 dirigerà al lirico napoletano il ‘Don Giovanni’ di Mozart con la regia di Chiara Muti.


Articolo pubblicato il giorno 18 Gennaio 2020 - 18:33
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Chiude a fine dicembre il Castello delle cerimonie

Un'era finisce a Sant'Antonio Abate. Il celebre "Grand Hotel La Sonrisa", noto ai più come… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 13:02

Caserta, presi due corrieri in autostrada: stupefacenti e contanti in auto

Colpo ai trafficanti di sostanze stupefacenti  bloccati in autostrada con un ingente carico di cocaina… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 12:55

Napoli, multati 4 locali della movida di Chiaia

A Chiaia, i Carabinieri della compagnia Centro continuano i controlli nella vivace movida notturna, caratterizzata… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 12:15

Vergogna ad Altavilla Irpina: arbitro donna colpita con una testata

  Mariana Grimaldi, giovane arbitro della sezione Aia di Ercolano "Amedeo Keller", è stata vittima… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 12:07

Bomba carta a Cercola: danni ad auto e abitazioni

Cercola. Ennesimo capitolo della lotta tra clan della zona orientale di Napoli che investe anche… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 10:59

Napoli, scoppia stufa a gas: la polizia locale salva due anziani a Piscinola

Pronto intervento degli agenti della Polizia Locale del Reparto Scampia di Napoli, che hanno evitato… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 10:39