Quartieri Napoli

Napoli, la chiesa di Gesù e Maria immersa tra i rifiuti. Borrelli e Iodice: ‘Non c’è rispetto per il territorio in cui si vive’

Condivid
Il complesso di Gesù e Maria, che è un monumentale complesso architettonico, costituito da un convento e da una chiesa, si trova in un totale stato di abbandono.
Diverse segnalazioni, giunte dei cittadini, testimoniano la fatiscenza, l’incuria ed il degrado che caratterizzano l’area antistante la chiesa per la quale è previsto un intervento di recupero.
“La Piazza dove sorge la chiesa di Gesù e Maria, riversa in condizioni drammatiche. Vi sono rifiuti di ogni tipo, materiali ingombranti, secchi di pittura abbandonati, cartoni, spazzatura che toglie dignità e gloria alla nostra città e stupra un monumento di Napoli. Non riesco a capacitarmi su come si posso gettare immondizia anche davanti a una chiesa, su come si possa ridurre a discarica un luogo sacro e rappresentativo della nostra cultura. L’unica risposta che riesco a darmi è che ci sia assoluta mancanza di civiltà e di rispetto. Non c’è rispetto per il territorio in cui si vive, non c’è rispetto per gli altri e per le regole. La soluzione sta nel punire, senza andarci troppo leggeri, chi riversa rifiuti in maniera illegittima ed illegale, quindi servono più controlli. Inoltre bisogna prevenire e lo si può fare attraverso l’educazione al vivere civile e modificando il nostro stile di vita. Napoli non può morire a causa dell’inciviltà. Per ora bisogna ripulire e bonificare l ‘area della piazza, subito.” -sono state le dure parole del Consigliere Regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli.
“Per tanto chiediamo l’immediato intervento da parte dell’ASIA per rimuove i rifiuti ed effettuare una bonifica che tolga la carica batterica dai marciapiedi e dal sagrato da questa chiesa centenaria” – ha aggiunto Il Consigliere del sole che ride della Municipalità 2 Salvatore Iodice.

Articolo pubblicato il giorno 25 Gennaio 2020 - 19:43
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

A Castel Sant’Elmo di Napoli un museo dell’arte salvata

A Castel Sant'Elmo, a Napoli, si lavora per allestire un museo dell' arte salvata, che… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 15:40

Trudie Styler racconta a Londra la sua love story con Napoli

Trudie Styler ha presentato a Londra il documentario 'Posso entrare? An ode to Naples', un'opera… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 15:33

Gianluca Cimminiello riconosciuto vittima innocente della camorra dopo 14 anni

Una vittoria storica per Nunzia Rizzo, madre di Gianluca Cimminiello, vittima innocente della camorra nel… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 15:26

Napoli Juve, Conte: “Giochiamo contro osso duro, non a caso è squadra imbattuta”

Alla vigilia della sfida contro la Juventus, Antonio Conte, tecnico del Napoli, è intervenuto in… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 15:26

Montecalvo Irpino: smaltimento illecito di rifiuti, i Carabinieri denunciano un 60enne

I Carabinieri del Nucleo Forestale di Ariano Irpino, nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 15:19

Concerto Violino barocco al Museo Michelangelo di Caserta

Il Museo Michelangelo, diretto dalla professoressa Maria Ruggiero, ospiterà un concerto che segna la ripresa… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 15:07