A oltre 20 anni dalla nascita, dal momento che vide la luce alla fine del lontano 1999, lâÂÂisola pedonale di via Scarlatti, nel quartiere Vomero, necessitàoramai di urgenti quanto improcrastinabili interventi di restyling â afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Gli oltre quattro lustri da quando fu realizzata li dimostra tutti, anche per la mancanza, specialmente negli ultimi tempi, dâÂÂidonea quanto costante manutenzione âÂÂ.
           â In veritàdi âÂÂpedonaleâ questâÂÂisola ha davvero poco â prosegue Capodanno -. Numerosi i mezzi autorizzati a circolare a tutte le ore, in uno ai mezzi di carico e scarico e alle tante autovetture per diversamente abili, che peraltro possono non solo circolare ma anche parcheggiare. A risentirne è anche il basolato con il quale sono stati realizzate alcune decorazioni, visto che non è stato previsto un apposito percorso per i mezzi autorizzati, così come avviene in altre cittàper le zone destinate a isole pedonali âÂÂ.
           â Sempre per le note carenze, alle rotture e ai guasti procurati sulla pavimentazione, si è rimediato sovente con lâÂÂoramai standardizzata colata di bitume â continua Capodanno â con risultati davvero orripilanti pure dal punto di vista estetico âÂÂ.
           â Numerosi gli avvallamenti e le buche presenti, che potrebbero rappresentare un pericolo per i pedoni â sottolinea Capodanno âÂÂ. Tra lâaltro i cubetti di porfido hanno perso la sigillatura tra di loro, realizzata molto tempo addietro con malta di cemento. Di conseguenza basta che ne salti uno perché vengano poi portati via anche i limitrofi in una catena senza fine âÂÂ.
           â Non va meglio per lâÂÂarredo urbano â puntualizza Capodanno â visto che in questi anni sono spariti alcuni cestini per i rifiuti e diverse panchine, mai più ripristinate. Tanti invece gli ombrelloni, i tavolini e le sedie dei numerosi dehors e gazebo che affollano lâÂÂisola, senza un progetto unitario che cerchi quantomeno di armonizzarli allâÂÂimportanza della storica strada vomerese âÂÂ.
           Sulla situazione di degrado dellâÂÂisola pedonale di via Scarlatti, Capodanno richiama, ancora una volta, lâÂÂattenzione dellâÂÂamministrazione comunale partenopea per gli immediati e non più differibili provvedimenti del caso.
Sinner ironico sulla sua presenza tra le statuine dei maestri presepai di San Gregorio Armeno.… Leggi tutto
A margine della sconfitta per 3-1 contro la Francia, il commissario tecnico dellâItalia, Luciano Spalletti,… Leggi tutto
Non è bastato all'Italia il calore del pubblico di San Siro per arginare la Francia… Leggi tutto
La scuola media Catello Salvati di Scanzano, a Castellammare di Stabia, vive ore di tensione… Leggi tutto
Mondragone. âCi scusiamo per il disagio. Stiamo lavorando per ripristinare al più presto il servizio.â… Leggi tutto
Jannik Sinner si conferma numero uno al mondo vincendo, per la prima volta, alle Atp… Leggi tutto