Primo Piano

Napoli, bancarotta, concussione e riciclaggio: ai domiciliari il professor Paolo Iannelli

Condivid

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli, a conclusione di indagini coordinate dalla locale Procura della Repubblica, ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale partenopeo con la quale sono stati disposti gli arresti domiciliari nei confronti dell’ortopedico napoletano Paolo Iannelli, nonchè il sequestro preventivo della società “IL MULETTO”, al medesimo riconducibile, unitamente a denaro e altri beni, fino alla concorrenza di quasi 5 milioni di euro, nella effettiva disponibilità del professionista, sottoposto ad indagini preliminari in ordine ai reati di bancarotta fraudolenta e concussione.

L’attività investigativa, condotta dagli specialisti del Gruppo Tutela Mercato Capitali del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Napoli, ha avuto origine dal fallimento della società CASA DEL SOLE S.p.A., proprietaria della clinica Villa del Sole, di fatto amministrata dal Dottor Iannelli il quale, oltre a detenere, personalmente e/o attraverso persone di sua fiducia, quote della società fallita, rivestiva la carica di Primario sia presso la C.O. Ortopedia del ginocchio dell’Ospedale cittadino “A. Cardarelli”, che presso la suddetta clinica.

Le attività criminose si sarebbero sostanziate nella distrazione di somme di denaro, corrisposte dai pazienti alla Casa del Sole per le prestazioni ricevute, che venivano fatte confluire su conti correnti intestati a persone riconducibili al professionista e che, poi, successivamente, confluivano nella la società IL MULETTO S.r.l., talvolta anche a fronte della emissione di fatture per operazioni inesistenti (quali es. la locazione di un immobile ubicato a Capri e di una imbarcazione da diporto) volte a dare parvenza di legittimità alla operazione.

Il denaro sottratto alla Casa del Sole veniva accreditato, tra gli altri, su un conto corrente intestato a una ex dipendente della clinica, deceduta in data antecedente alla sua apertura, attivato dallo stesso professionista con la compiacenza di due funzionari di banca.

COMUNICATO STAMPA

Oltre alle condotte illecite riconducibili alla società fallita sono stati riscontrati ulteriori flussi di denaro confluiti nei conti correnti del professionista a seguito dell’attività concussiva svolta dall’ortopedico nei confronti di rappresentanti di società fornitrici di apparati medicali e protesi.

Iannelli è già stato condannato in primo grado dalla I^ Sezione Penale del Tribunale di Napoli alla pena di 9 anni di reclusione per avere “dirottato” i pazienti dall’ospedale “Cardarelli, di cui all’epoca era Primario, verso Villa del Sole, dallo stesso di fatto gestita.

Tutta l’attività di indagine ha portato all’esecuzione dei provvedimenti di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di Iannelli Paolo e di un altro soggetto non ancora rintracciato, poiché all’estero, di sequestro preventivo finalizzato alla confisca della somma di denaro pari a 4.769.442 di euro, nonché di sequestro preventivo dell’intero capitale sociale e dei beni aziendali e patrimoniali della società IL MULETTO S.r.l.


Articolo pubblicato il giorno 23 Gennaio 2020 - 09:20
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Pozzuoli, pusher bloccato dalla polizia ad Arco Felice

Pozzuoli: trovato con la droga. Arrestato un 32enne dalla Polizia di Stato. Proseguono i servizi… Leggi tutto

2 Marzo 2025 - 17:07

Maria Esposito esprime il desiderio di diventare come Sophia Loren

Maria Esposito, conosciuta dal pubblico come Rosa Ricci nella serie televisiva Mare Fuori, esprime la… Leggi tutto

2 Marzo 2025 - 16:30

Bagnoli, deve scontare 9 anni: va in carcere a 71 anni

Bagnoli: rintracciato dalla Polizia di Stato. Dovrà scontare oltre 9 anni di reclusione. Nella mattinata… Leggi tutto

2 Marzo 2025 - 16:10

Ecco chi sono i 10 miliardari più ricchi al mondo

Forbes ha recentemente rivelato la sua attesa classifica dei dieci miliardari più facoltosi del mondo,… Leggi tutto

2 Marzo 2025 - 15:45

Napoli, morta Gabriella Cundari: storica ambientalista ed ex assessore regionale

Napoli, morta Gabriella Cundari storica esponente ambientalista ed ex assessore regionale nella giunta Bassolino. ”Con… Leggi tutto

2 Marzo 2025 - 15:27

Napoli, 37enne arrestato con 160 grammi di cocaina a Chiaia

Napoli - Continuano senza sosta i controlli straordinari messi in campo dalla Questura di Napoli… Leggi tutto

2 Marzo 2025 - 14:58