#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 6 Febbraio 2025 - 17:54
13.5 C
Napoli

Napoli: al Vomero, in via Merliani, spuntano le strisce pedonali “fai da te”

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

PUBBLICITA

            ” Di recente, nel quartiere del Vomero, nel tratto di via Merliani tra via Cimarosa e via Scarlatti, parzialmente pedonalizzato, si sono registrate numerose novitร , parzialmente supportate dal dispositivo, a carattere sperimentale, contenuto nell’ordinanza numero 7 del 25 novembre del 2019, emanata dall’U.O. Attivitร  tecniche della Direzione Municipalitร  5, Arenella Vomero – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari – . In particolare sono state apposte 13 fioriere spartitraffico nel tratto compreso tra via Cimarosa e l’inizio dell’area pedonale e altre 12 fioriere nel tratto antistante una filiale bancaria all’interno dell’area pedonalizzata “.

            ” Rispetto alle disposizioni contenute nella suindicata ordinanza – aggiunge Capodanno – perรฒ non รจ stata ancora realizzata la segnaletica orizzontale, in particolare la zebratura dinanzi alla stessa filiale bancaria per rafforzare il divieto di sosta, visto che continuano a sostare, tra una fioriera e l’altra, numerosi motorini, che non dovrebbero neppure accedere nel tratto pedonalizzato ma che, per carenza dei necessari controlli, continuano ad accedervi e a sostare a tutte le ore del giorno; e, principalmente, non รจ stato realizzato lo stallo di circa 8 metri all’altezza del civico 28, sempre all’interno del tratto pedonalizzato, pur esso indicato nella planimetria allegata all’ordinanza, stallo riservato alla sosta, per un massimo di 15 minuti, di determinate categorie di veicoli “.

            ” Mentre – puntualizza Capodanno -, sempre in materia di segnaletica orizzontale, nel tratto non pedonalizzato, peraltro non indicato neppure nella planimetria allegata all’ordinanza, รจ comparso uno stallo disegnato a terra con strisce gialle, privo perรฒ della corrispondente segnaletica verticale, per la qual cosa, allo stato, non รจ dato sapere neppure a quali categorie di autoveicoli esso sia destinato. Inoltre, in questi giorni, sono comparse le strisce pedonali nei pressi dell’attraversamento, all’incrocio con via Cimarosa. Strisce che, come peraltro si comprende chiaramente osservandole, non sarebbero state disegnate a cura e spese dell’amministrazione comunale, avvalendosi di ditte e personale specializzato, ma  realizzate privatamente a mano, in maniera artigianale “.

            ” A parte il fatto – commenta Capodanno – che pure se, a ragione delle ben note difficoltร  di bilancio del Comune di Napoli, si volesse addivenire per la segnaletica stradale, dunque su suolo pubblico, a coinvolgere, dal punto di vista economico, i privati, ciรฒ non potrebbe che avvenire sulla base di uno specifico atto amministrativo, a carattere generale per tutta la Cittร , che allo stato non risulta sia stato ancora emanato, resterebbe sempre il dato che, per quanto riguarda la progettazione e l’esecuzione, tale segnaletica andrebbe comunque sempre realizzata sulla scorta di specifiche indicazioni e di grafici e con la vigilanza degli uffici preposti, vale a dire uffici tecnici comunali e polizia locale, tenendo conto del disposto dell’articolo 145 del regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada sugli attraversamenti stradali che recita, al comma 1: “Gli attraversamenti pedonali sono evidenziati sulla carreggiata mediante zebrature con strisce bianche parallele alla direzione di marcia dei veicoli, di lunghezza non inferiore a 2,50 m, sulle strade locali e su quelle urbane di quartiere, e a 4 m, sulle altre strade; la larghezza delle strisce e degli intervalli รจ di 50 cm (Fig. II.434)” “.

            ” Tale esigenza appare ancor piรน evidente osservando le modalitร  con le quali sono state realizzate  proprio le stesse strisce pedonali in questione – puntualizza Capodanno -.  In particolare, esse appaiono posizionate senza tener conto della presenza dello scivolo sul marciapiede di via Cimarosa, rispetto al quale ultimo andavano allineate in prosecuzione, e non sfalsate verso l’interno, in modo tra l’altro da consentire l’agevole attraversamento anche ai non diversamente abili con problemi di deambulazione. Invece nell’attuale configurazione  finiscono sotto il marciapiede di via Merliani, in un tratto dove peraltro risulta installato anche un contenitore per i rifiuti “.


Articolo pubblicato il giorno 31 Gennaio 2020 - 21:40

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache รจ in caricamento