Ludovica Nasti: un’ ‘Amica geniale’ pluripremiata

Condivid

Ludovica Nasti, giovine attrice puteolana, protagonista della prima serie RAI dell’ “Amica geniale”, in cui interpreta Lilla, accantona un 2019 ricchissimo di soddisfazioni e di riconoscimenti internazionali. Proprio in queste sere, da mercoledì 8 gennaio, RAI2 sta mandando in onda le repliche della prima serie,  diretta da Saverio Costanzo e tratta dal primo volume della quadrilogia di Elena Ferrante che racconta l’inizio dell’amicizia tra Elena e Lila. Andata in onda nel dicembre 2018 su Rai 1, la prima stagione ha raccolto consensi di critica e pubblico, realizzando una media di 6 milioni 909mila spettatori e il 29.5 di share, risultando il programma tv più visto della stagione. Dopo un’anteprima cinematografica, a febbraio la Rai manderà in onda la seconda serie, “Storia del nuovo cognome”, in cui ritroveremo la Nasti in qualche flash back narrativo e le due protagoniste adolescenti saranno, invece, interpretate da Margherita Mazzucco e Gaia Girace. “L’amica geniale” è la storia di un’amicizia ambientata in una Napoli popolare degli anni 50. La serie ha dato grandissima visibilità alla Nasti, che per la sua interpretazione ha ricevuto premi prestigiosissimi, tra cui il Premio Virna Lisi a Roma, l’”Italiana Movie Award” a New York e il Premio “Penisola Sorrentina” a Piano di Sorrento.
“Ogni premio mi dà un’emozione diversa”, dichiara la Nasti, che oltre la splendida bravura rivela anche una grandissima e rara sensibilità. Sul palco del Premio “Penisola Sorrentina Arturo Esposito ®”, mentre riceveva il riconoscimento della Regione Campania da Enzo Agliardi, Rosanna Romano ed Alfonso Longobardi, un po’ commossa Ludovica ha, infatti, voluto dedicare il premio a tutti i suoi amici del reparto oncologico del Pausillipon di Napoli. “Insieme ce la possiamo fare”, ha affermato la piccola- grande attrice, ma soprattutto la piccola-grande donna e amica. Un’amica geniale.


Articolo pubblicato il giorno 10 Gennaio 2020 - 10:39
Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Melito, lite per futili motivi: uno grave in ospedale e l’altro in carcere

Melito. Una persona gravemente ferita e un’altra in carcere: è l’esito drammatico di una lite… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 17:37

Investita mentre faceva volantinaggio: Lucia Sarraino morta in ospedale dopo 20 giorni

Una tragedia ha sconvolto la comunità di Cancello Scalo. Lucia Sarraino, 41 anni, è deceduta… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 17:28

Nola: svuotata la vetrina del caffè letterario della Mondadori

Un'intera comunità scolastica ha compiuto un gesto significativo a Nola, presso la libreria Mondadori di… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 17:21

Natale piccirill a Sirignano: dal 15 al 17 novembre la XV edizione

Sirignano, le strade del centro storico si animeranno di luci e suoni per la XV… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 16:56

Napoli, sequestrati oltre 6milioni di litri di gasolio di contrabbando

Nell'ambito delle operazioni di contrasto alle frodi nel settore delle accise, l'Agenzia delle Dogane e… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 16:47

Ngonge: “A Napoli senti l’amore per il calcio. Lukaku? Un fratello”

L'attaccante belga Cyril Ngonge ha parlato oggi ai microfoni di CRC, radio partner del Napoli.… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 16:15