Primo Piano

Le ingerenze di Greco sul comune di Castellammare, il teste in aula: ‘C’è un’inchiesta, non posso parlare…’

Condivid

“Non lo so se si può riferire, è ancora forse vietato”. Si riferisce, molto probabilmente, al segreto istruttorio Nunzio Viscardi, l’ispettore di polizia del commissariato di Castellammare sentito questa mattina come teste di polizia giudiziaria nell’ambito dell’udienza del processo ordinario “Olimpo” che si è svolta oggi al tribunale di Torre Annunziata. Nel corso del controesame delle difese, l’avvocato Maiello, difensore di Adolfo Greco, ha posto una serie di quesiti all’ispettore in servizio al Commissariato di Castellammare di Stabia dal 1999 al 2016. Uno degli argomenti ripresi, perché toccati nell’udienza precedente, è quello della campagna elettorale del 2013 che ha visto il figlio di Adolfo Greco, Luigi, candidato ed eletto al Consiglio Comunale. Il teste ha tolto ogni dubbio su presunti condizionamenti delle preferenze di Greco rimarcando il fatto che “non risulta che la candidatura di Luigi Greco fosse sostenuta dagli ambienti criminali e non ci risulta che sia stata la Camorra a favorire la sua elezione”. L’avvocato Maiello, inoltre, ha chiesto se l’ufficio investigativo abbia “mai accertato se presso l’amministrazione comunale di Castellammare siano state condotte di favoritismo nei confronti delle attività commerciali delle iniziative economiche o delle richieste volte ad ottenere autorizzazioni da parte di Adolfo Greco?”. A questa domanda Viscardi, con atteggiamento titubante, ha risposto dicendo “Non lo so se si può riferire, è ancora forse vietato. Al momento non fa parte di questo procedimento”. Il che fa pensare ad un altro procedimento in corso che vedrebbe coinvolta anche la politica e la macchina comunale. Maiello, non contento della risposta, ha incalzato il teste rimodulando la domanda. Lo storico legale di fiducia di Adolfo Greco ha chiesto all’ispettore se “relativamente al periodo in cui è stato in servizio presso il commissariato di Castellammare di Stabia vi risultano notizie di pressioni svolte da Greco sugli uffici comunali di Castellammare o condotte di favoritismo tenute da esponenti degli uffici comunali a vantaggio di Greco? “Non attualmente, durante il periodo dell’inchiesta che si ferma nel 2014, ma oltre c’è stata questa cosa ma… io non posso…abbiamo indagini in corso”.


Articolo pubblicato il giorno 21 Gennaio 2020 - 23:34
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Caserta, arrestati il boss Michele Aria e i suoi 3 figli

Caserta – La Polizia di Stato ha eseguito l'arresto di quattro uomini ritenuti affiliati al clan… Leggi tutto

26 Febbraio 2025 - 15:44

Inceneritore di Acerra, Costa: “Spegnimento non pensabile ora, serve alta raccolta differenziata”

Acerra- "In questo momento non è pensabile spegnere l'inceneritore di Acerra". Lo ha dichiarato il… Leggi tutto

26 Febbraio 2025 - 15:37

Anteprima del film “Silenzio!” con François Civil in uscita il 27 febbraio nei cinema

Un giovane insegnante si trova al centro di una complessa vicenda in una scuola nella… Leggi tutto

26 Febbraio 2025 - 15:30

Napoli, lavori edili abusivi per un B&B ai Quartieri Spagnoli: denunciato il proprietario

Napoli - Personale della polizia municipale ha bloccato un'opera edilizia non autorizzata nei Quartieri Spagnoli… Leggi tutto

26 Febbraio 2025 - 15:21

Nocera, La Dia sequestra i beni all’imprenditore Ciro Barba

Salerno – La Direzione Investigativa Antimafia (DIA) ha eseguito un decreto di sequestro, emesso dalla… Leggi tutto

26 Febbraio 2025 - 15:13

In un convegno la storia del porto di Pozzuoli

Il porto di Pozzuoli sarà al centro di un convegno dal titolo “Il porto di… Leggi tutto

26 Febbraio 2025 - 15:05