Cultura

‘La Scuola violoncellistica di Gaetano Ciandelli’, il prestigioso testo di Enrica Donisi a Napoli

Condivid

Presso la sala Rari della Biblioteca Nazionae di Napoli (piazza del Plebiscito), sarà presentato oggi martedì 14 gennaio, alle ore 16.30, il prestigioso testo di Enrica Donisi, “La Scuola violoncellistica di Gaetano Ciandelli” (Libreria Musicale Italiana editore), patrocinato dall’Ambasciata del Cile e da altri enti.
A presentarlo, dopo i saluti istituzionali di Francesco Mercurio, Direttore della Biblioteca Nazionale, e Antonio Palma, Presidente del Conservatorio di Musica di Napoli San Pietro a Majella, gli interventi autorevoli di Gino Aveta, autore RAI, Angela Procaccini, Dirigente con collaborazione al Vicesindaco di Napoli Enrico Panini, Paola Guma, Dirigente del Liceo Musicale Boccioni Palizzi di Napoli, Claudio Gison, Dottore di ricerca in Storia della Musica, Università di Roma, Tor Vergata, Apollonia Striano, Università di Napoli, L’Orientale. A moderare, Dario Ascoli, critico musicale.
Previste letture da parte dell’attrice Anita Pavone; la voce di Giovanna Panza e la chitarra del Maestro Carlo Manguso.
Sarà presente l’autrice, che nel suo testo compie acute interpretazioni critiche, storiche e letterarie; dissipa equivoci storiografici consolidati nel tempo cambiando il modo d’interpretare la storia della musica dell’Ottocento. La Donisi ha scoperto Gaetano Ciandelli, Salvatore Pappalardo ed altri compositori. Questi meriti le sono stati riconosciuti dalle Università di vari paesi europei e extraeuropei e dalle numerose recensioni sulle riviste scientifiche più prestigiose, italiane ed estere. La rinascita della musica strumentale in Italia nel secolo XIX si deve alla Scuola violoncellistica ed al valore dell’insegnamento di Gaetano Ciandelli. Tale Scuola darà linfa alle varie realtà musicali che si formano nel corso del secolo; guadagnerà la stima di Rossini e di Verdi. Anche la canzone napoletana ne trarrà​beneficio. La Donisi ha ricostruito l’osmosi della scuola ciandelliana con le tradizioni locali cilene e argentine. Da questa Scuola discende anche Astor Piazzolla.


Articolo pubblicato il giorno 14 Gennaio 2020 - 16:09

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: Libro

Ultime Notizie

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52

Mugnano, 2 rapine a mano armata sulla Circumvallazione: il video shock

Mugnano - Due rapine in pochi minuti, in piena serata e a pochi passi dalla… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:45

Como Napoli, Fabregas esulta: “Vittoria di mentalità. Giocare contro Conte è un’esperienza”

COMO – La sconfitta del Napoli al Sinigaglia ha sancito il sorpasso dell'Inter in vetta… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:26

Napoli ko a Como, De Laurentiis: “Un punto in meno non ci deve spaventare, siamo una grande squadra con un grande allenatore”

COMO – Brusco passo falso per il Napoli, che al Sinigaglia cede 2-1 contro il… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:19