#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 10 Gennaio 2025 - 10:44
12.4 C
Napoli

La grande truffa dei brasiliani che diventano italiani: un business da 250milioni di euro

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...
PUBBLICITA

Solo quest’anno sono state oltre 70 mila le richieste di cittadini brasiliani per il riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis – cioè diventa cittadino per nascita “il figlio di padre o di madre cittadini”, senza un limite di generazione. Purtroppo, poi spesso i parenti non esistono, oppure la trafila è così lunga. Però con poche migliaia di euro anche chi non ne avrebbe diritto può diventare italiano a tutti gli effetti.

Succede, infatti, che decine di falsi consulenti, attraverso un’organizzazione ramificata tra Brasile e Italia riescono a garantire la cittadinanza italiana. Una truffa ben organizzata, che coinvolge centinaia di piccoli e medi comuni italiani.

Secondo “l‘advogado” italo-brasiliano Luiz Scarpelli, che ha denunciato per primo la mafia della cittadinanza italiana in Brasile e che ora, a Roma, difende le vittime di questi raggiri, il giro d’affari sarebbe di circa 250 milioni di euro. Le cifre sono sorprendenti: su un totale di oltre 50 mila richieste poco trasparenti, dal 2014 a 2019 sono 6 mila quelle già annullate e altre 34 mila sono sotto indagini della polizia e delle procure.

Queste informazioni sono state pubblicate nell’ultima edizione (27/12) del settimanale Panorama, nell’articolo firmato dai giornalisti Stefano Piazza e Luciano Tirinnazi, esperti in questioni legate al terrorismo, alla mafia e all’estremismo islamico, in Italia e all’estero.


Articolo pubblicato il giorno 1 Gennaio 2020 - 09:30


Torna alla Home
facebook

DALLA HOME

googlenews

CRONACA NAPOLI

PUBBLICITA
Cronache è in caricamento