Attualità

Il Codacons denuncia: ‘C’è ostruzionismo sui rimborsi bollette a 28 giorni’

Condivid

 La questione delle bollette a 28 giorni e dei rimborsi in favore degli utenti è tutt’altro che risolta, e sulla vicenda i consumatori continuano a non veder riconosciuti i loro diritti a causa del comportamento illegittimo dei gestori telefonici. Lo afferma il Codacons, che presenta una nuova denuncia ad Agcom e Antitrust contro le compagnie telefoniche.”Come noto- prosegue il Codacons – la delibera dell’Autorità per le comunicazioni prevedeva una forma di ristoro automatica in bolletta attraverso la compensazione dei giorni ingiustamente erosi ai clienti per effetto delle fatturazioni a 28 giorni. La sentenza del Consiglio di Stato ha confermato la validità di tale decisione rendendo immediatamente esecutivi gli indennizzi. Ad oggi, tuttavia, dei rimborsi automatici in bolletta non vi è ancora alcuna traccia. Le compagnie telefoniche stanno infatti procedendo in ordine sparso, pubblicando moduli nelle aree riservate dei propri siti web attraverso i quali i clienti possono chiedere gli indennizzi, o avanzando proposte di rimborso alternative sotto forma di sconti, minuti di conversazione o traffico internet gratuiti. Una situazione che non solo genera confusione, ma rischia di privare gli utenti di un diritto loro riconosciuto: non tutti conoscono, infatti, le modalità per accedere ai rimborsi, che appaiono ancora oggi tortuose e tali da limitare l’esercizio di un diritto riconosciuto in modo definitivo anche dal CdS”.  Per tale motivo il Codacons presenta un nuovo esposto ad Agcom e Antitrust, chiedendo di aprire una indagine sul comportamento delle compagnie telefoniche e verificare il rispetto delle decisioni dell’Autorità e del Consiglio di Stato sulle bollette a 28 giorni, elevando una maxi-sanzione per pratiche scorrette a danno dei consumatori. “L’associazione ha pubblicato oggi sul proprio sito web un modulo che i clienti possono compilare per delegare il Codacons a chiedere alle compagnie il rimborso delle somme illegittimamente percepite, con accredito diretto degli importi su schede o conti telefonici dei clienti”, prosegue il Codacons.


Articolo pubblicato il giorno 18 Gennaio 2020 - 12:49
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Casinò Online e Mondiali di Cricket: Qual è la Scelta Migliore per i Fan dello Sport?

Il panorama degli hobby è così vasto che ogni appassionato trova qualcosa che gli fa… Leggi tutto

27 Dicembre 2024 - 07:42

Sosta selvaggia al Corso Secondigliano, la denuncia di cittadini esausti

In una tipica domenica a Secondigliano, i cittadini si sono trovati a fronteggiare un problema… Leggi tutto

27 Dicembre 2024 - 07:35

Oroscopo di oggi 27 dicembre 2024

Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 27 dicembre 2024, suddiviso per ciascun segno zodiacale. ### **Ariete… Leggi tutto

27 Dicembre 2024 - 07:17

Napoli si ribella alla turistificazione: stop a lockbox e b&b senza regole

A Napoli cresce il malcontento contro la turistificazione selvaggia che sta trasformando la città. Nel… Leggi tutto

26 Dicembre 2024 - 22:52

Tragico incidente a Nola: bambino di 10 anni investito a un passaggio a livello

Un drammatico incidente ha sconvolto nel pomeriggio di oggi la città di Nola, dove un… Leggi tutto

26 Dicembre 2024 - 22:48

Alberto Angela, la puntata più vista del programma “Stanotte a…” è ancora Napoli : battuta anche Roma

La serie "Stanotte a..." condotta da Alberto Angela ha affascinato milioni di italiani durante le… Leggi tutto

26 Dicembre 2024 - 22:39