#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 20 Febbraio 2025 - 12:27
12.5 C
Napoli

Il Codacons denuncia: ‘C’è ostruzionismo sui rimborsi bollette a 28 giorni’

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

 La questione delle bollette a 28 giorni e dei rimborsi in favore degli utenti è tutt’altro che risolta, e sulla vicenda i consumatori continuano a non veder riconosciuti i loro diritti a causa del comportamento illegittimo dei gestori telefonici. Lo afferma il Codacons, che presenta una nuova denuncia ad Agcom e Antitrust contro le compagnie telefoniche.”Come noto- prosegue il Codacons – la delibera dell’Autorità per le comunicazioni prevedeva una forma di ristoro automatica in bolletta attraverso la compensazione dei giorni ingiustamente erosi ai clienti per effetto delle fatturazioni a 28 giorni. La sentenza del Consiglio di Stato ha confermato la validità di tale decisione rendendo immediatamente esecutivi gli indennizzi. Ad oggi, tuttavia, dei rimborsi automatici in bolletta non vi è ancora alcuna traccia. Le compagnie telefoniche stanno infatti procedendo in ordine sparso, pubblicando moduli nelle aree riservate dei propri siti web attraverso i quali i clienti possono chiedere gli indennizzi, o avanzando proposte di rimborso alternative sotto forma di sconti, minuti di conversazione o traffico internet gratuiti. Una situazione che non solo genera confusione, ma rischia di privare gli utenti di un diritto loro riconosciuto: non tutti conoscono, infatti, le modalità per accedere ai rimborsi, che appaiono ancora oggi tortuose e tali da limitare l’esercizio di un diritto riconosciuto in modo definitivo anche dal CdS”.  Per tale motivo il Codacons presenta un nuovo esposto ad Agcom e Antitrust, chiedendo di aprire una indagine sul comportamento delle compagnie telefoniche e verificare il rispetto delle decisioni dell’Autorità e del Consiglio di Stato sulle bollette a 28 giorni, elevando una maxi-sanzione per pratiche scorrette a danno dei consumatori. “L’associazione ha pubblicato oggi sul proprio sito web un modulo che i clienti possono compilare per delegare il Codacons a chiedere alle compagnie il rimborso delle somme illegittimamente percepite, con accredito diretto degli importi su schede o conti telefonici dei clienti”, prosegue il Codacons.

PUBBLICITA

Articolo pubblicato il giorno 18 Gennaio 2020 - 12:49
Ultime Notizie Clicca sul titolop degli articoli per leggere la notizia


Pubblicato il: 20/02/2025 12:27

Categoria: Attualità, Cronaca, Italia, Ultime Notizie

ALTAMURA – "Voi siete i nostri numeri 10, grazie per tutto quello che fate". Con queste parole, Lea Martimucci, sorella...

Continua a leggere
Joseph Arthur

Pubblicato il: 20/02/2025 12:14

Categoria: Musica, Music, Ultime Notizie

Joseph Arthur, noto cantautore e visual artist statunitense, annuncia per il 2025 l'uscita di un nuovo album, accompagnato da un...

Continua a leggere
Teatro dei Piccoli la favola di peter

Pubblicato il: 20/02/2025 11:49

Categoria: Spettacoli, Ultime Notizie

Il Teatro dei Piccoli della Mostra d’Oltremare di Napoli ospita un evento dedicato alle famiglie con lo spettacolo "La Favola...

Continua a leggere
marcus miller Belvedere di San Leucio

Pubblicato il: 20/02/2025 11:30

Categoria: Musica, Music, Ultime Notizie

Una delle figure di spicco del jazz contemporaneo, Marcus Miller, sarà protagonista dell'edizione 2025 di "Un’Estate da Belvedere". Il 16...

Continua a leggere


Pubblicato il: 20/02/2025 11:22

Categoria: Cronaca Caserta, Caserta e Provincia, Ultime Notizie

Vairano Scalo – Pensava di averla fatta franca, ma le indagini meticolose dei Carabinieri lo hanno incastrato. Un 33enne napoletano,...

Continua a leggere

Torna alla Home
facebook

DALLA HOME

googlenews

CRONACA NAPOLI

PUBBLICITA

Cronache è in caricamento