Politica Campania

Dossier dei Verdi sull’emergenza rifiuti aggiornato. Borrelli: ‘Abbiamo effettuato un sopralluogo all’inceneritore di Acerra. I dati sono nella norma’

Condivid

 I Verdi della Regione Campania continuano a documentare e a monitorare la situazione dell’emergenza rifiuti a Napoli ed in Campania.
Anche se è stata avviata qualche operazione di pulizia e di recupero rifiuti, la situazione resta grave, continuano ad accumularsi rifiuti su tutto il territorio, in varie aree, dal centro storico di Napoli alla periferia.
“Alcune aree, le cui condizioni erano in uno stato a dir poco allarmanti, sono state ripulite e sgombrate dai rifiuti ma il problema non è risolto, ci sono zone tra Barra, Secondigliano e Scampia ancora sommerse dall’immondizia, per cui continuiamo ad aggiornare il nostro dossier affinché il problema venga evidenziato e risolto del tutto nel più breve tempo possibile. L’enormità e la grandezza delle discariche a cielo aperto, sorte in questo periodo, costituiscono un gravissimo attentato alla salute pubblica e hanno potenzialmente un’enorme impatto ambientale.
Stamane abbiamo effettuato un sopralluogo al termovalorizzatore di Acerra e controllato i dati delle centraline piazzate sui camini, premetto che siamo contro gli inceneritori e le politiche di incenerimento, ma dobbiamo anche far sapere in tutta onestà che non abbiamo rilevato nulla di anomalo nel termovalorizzatore: non c’erano i tanto temuti rifiuti pericolosi e le centraline dei camini riportavano dati del tutto conformi alla legge e per nulla preoccupanti. Inoltre l’A2A ha reso noto un nuovo stop programmato per manutenzione: la terza linea del termovalorizzatore si fermerà dal 14 febbraio al 5 marzo, per venti giorni quindi dovremo attrezzarci per evitare ulteriori crisi” – ha dichiarato il Consigliere Regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli in merito alla situazione ambientale del territorio napoletano e campano assieme al professore universitario Vincenzo Peretti.


Articolo pubblicato il giorno 10 Gennaio 2020 - 22:07
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Mutaverso Teatro IX – Sergio: al Piccolo Teatro del Giullare

Nella tranquilla cornice del Piccolo Teatro del Giullare di Salerno, il 14 marzo alle 21.00,… Leggi tutto

11 Marzo 2025 - 17:42

Premio Zaccaria Tartarone 2023 assegnato a Gianfranco Coppola nella sua ottava edizione

L'ottava edizione del Premio Giornalismo Sportivo "Zaccaria Tartarone" è programmata per giovedì 13 marzo alle… Leggi tutto

11 Marzo 2025 - 17:21

NA FUTURA: Moda e Sociale nei Quartieri Spagnoli

NA FUTURA: Moda e Sociale nei Quartieri Spagnoli Nella suggestiva cornice del chiostro cinquecentesco della… Leggi tutto

11 Marzo 2025 - 17:04

Napoli, la stazione metro Centro Direzionale pronta per Anm: apertura vicina

Napoli – La stazione Centro Direzionale della Linea 1 della metropolitana di Napoli è pronta per… Leggi tutto

11 Marzo 2025 - 16:56

Corsa scudetto thriller: il duello diventa un ‘triello’. E domenica l’Atalanta sfida l’Inter

Dieci giornate per decidere il destino di un campionato mai così equilibrato: la corsa al… Leggi tutto

11 Marzo 2025 - 16:41

Napoli, la cricca dei certificati falsi: medici, infermieri, imprenditori e dipendenti comunali. TUTTI I NOMI

Sono complessivamente 96 gli indagati della maxi inchiesta della Procura di Napoli, che ha portato… Leggi tutto

11 Marzo 2025 - 15:35