Salerno e Provincia

Dopo cinquant’anni arrivano i fondi per la messa in sicurezza del Solofrana

Condivid

Nei giorni scorsi il Capo del Dipartimento per gli Affari Interni e del Territorio del Ministero degli Interni di concerto con la Ragioneria Generale dello Stato, ha comunicato l’approvazione del progetto redatto dal Comune di Castel San Giorgio per la messa in sicurezza di un lungo tratto dei limiti spondali del Solofrana che negli ultimi anni hanno ha causato danni e devastazioni con le frequenti esondazioni.
Il contributo a favore del Comune di Castel San Giorgio sarà di circa un milione di euro. “Un evento importante per il nostro territorio – ha spiegato il primo cittadino Paola Lanzara – Mai prima d’ora il nostro Comune aveva ricevuto un aiuto così sostanzioso per mettere in sicurezza un tratto delle sponde di un torrente che da Mercato San Severino a Nocera Inferiore attraversa per intero la nostra realtà. L’approvazione del progetto ritenuto di importanza prioritaria è anche un implicito riconoscimento alla capacità progettuale dei nostri uffici che sono riusciti ad intercettare i finanziamenti e a ricevere una somma finalmente adeguata per un intervento non tampone ma strutturale”.
Il Solofrana, a Castel San Giorgio, negli ultimi anni, a causa del mancato dragaggio e dell’usura delle vecchie sponde ha provocato esondazioni e allagamenti provocando non solo danni alle persone ma anche ai campi e alle coltivazioni lungo tutto il suo percorso. “Ora – prosegue il sindaco Paola Lanzara – interverremo in maniera radicale garantendo ai cittadini lungo il percorso del Solofrana quella sicurezza a cui non solo hanno diritto, ma che rappresenta uno degli elementi basilari di una gestione civile ed oculata del territorio. Al restante tratto non finanziato l’amministrazione intende far fronte con fondi propri in modo da risolvere radicalmente l’intera questione”.

Gustavo Gentile


Articolo pubblicato il giorno 11 Gennaio 2020 - 08:33
La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Aggressione al Pronto Soccorso di Nocera Inferiore: vigilantes colpito, arrestato un 27enne

Notte movimentata al Pronto Soccorso dell’ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, dove un giovane di… Leggi tutto

27 Dicembre 2024 - 09:47

Napoli, cresce il fenomeno di chi si mette in scia alle ambulanze per evitare il traffico

A Napoli si diffonde una pratica pericolosa e scorretta: automobilisti che si mettono in scia… Leggi tutto

27 Dicembre 2024 - 09:17

Scontro tra due auto: muore 15enne, sei giovani feriti

Tragedia nella notte a Piterà, nel comune di Catanzaro, dove un incidente stradale ha causato… Leggi tutto

27 Dicembre 2024 - 09:02

Tampona l’ambulanza con la moglie a bordo: muore la suocera

Un grave incidente stradale si è verificato ieri sera, 26 dicembre, lungo la provinciale 30… Leggi tutto

27 Dicembre 2024 - 08:47

A ‘Parthenope’ di Sorrentino assegnato il ‘Capri Cult Award’

A “Parthenope” di Paolo Sorrentino è stato assegnato il Capri Cult Award 2024 durante la… Leggi tutto

27 Dicembre 2024 - 08:13

Previsioni meteo per Capodanno: attese condizioni di sole

Capodanno si avvicina sotto l'influenza dell'anticiclone delle Azzorre. Nel corso della prossima settimana, un'ampia area… Leggi tutto

27 Dicembre 2024 - 07:59