Teatro

‘Deep blue’, con Antonio Buonanno e Pietro Tammaro al Teatro Tram di Napoli

Condivid

Bianco, Nero: come in una partita a scacchi sui grandi temi esistenziali andrà in scena dal 10 al 12 gennaio al Teatro Tram “Deep Blue. La mossa di Dio”, libero adattamento del libro “Sunset Limited – Romanzo in forma drammatica” di Cormac Mc Carthy. A ridisegnare l’universo dello scrittore statunitense è stato Alberto Mele, che ne cura anche la regia con Marco Montecatino. Un esperimento iniziato due anni fa con il loro “Teatro Serra” e che da venerdì sbarca al Tram interpretato da Antonio Buonanno, volto noto de L’Amica Geniale (dove interpreta il papà di Lila) e Pietro Tammaro.
Un appartamento scarno in un palazzone dormitorio in prossimità della stazione. Due uomini entrano dalla porta, apparentemente calmi. Uno dei due, Bianco, è un professore che ha appena vissuto quello che credeva sarebbe stato l’ultimo atto della sua vita. Nero, il padrone di casa, si dimostra a suo agio dopo essere entrato nella vita del professore in un modo così assurdo e insieme logico, come un pedone che sfida il Re sulla scacchiera. Nero, in questo libero adattamento, ha origini e lingua partenopea, pensieri e modi vulcanici, atteggiamenti figli del sud più mediterraneo che esista. Bianco e Nero sono seduti ad un tavolo, si osservano, forse si studiano. Che la partita abbia inizio…
“Abbiamo cominciato a lavorare sulla messa in scena di DEEP BLUE – spiegano i registi Alberto Mele e Marco Montecatino – dandoci due compiti fondamentali: durante tutta la regia evitare di parteggiare per uno dei due personaggi; permettere ad Antonio Buonanno e Pietro Tammaro di entrare nei ruoli – rispettivamente Bianco e Nero – nel modo più invasivo possibile. Abbiamo cercato di trasferire a due attori bravissimi la verità che i due personaggi fossero incredibilmente vicini al loro reale modo d’essere e giocare con questa comunanza, evitando qualsiasi tipo di freno. Deep Blue è il primo lavoro registico della M&M (Alberto Mele e Marco Montecatino) e ci è servito a rendere chiara la voglia che abbiamo di trattare le storie da un punto di vista sempre più concreto, sempre più carnale e materiale. ‘Deep Blue – La mossa di Dio’ è un incontro pugilistico al netto del sangue fra due uomini già andati al tappeto. È un’assurda battaglia il cui esito è predeterminato da scelte fatte decenni prima. Un manifesto McCarthyiano a cui abbiamo istillato atmosfere partenopee che ottimamente si prestavano per costruire l’universo prosaico, malfamato in cui la storia prende vita in una maniera violentemente apodittica. BIANCO e NERO, due uomini nel momento più assurdo della loro vita”.


Articolo pubblicato il giorno 8 Gennaio 2020 - 11:33

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: TeatroTram

Ultime Notizie

Nuovo film di Alessandro Derviso in produzione a Sorrento

Il nuovo film diretto da Alessandro Derviso vedrà la suggestiva cornice di Sorrento come location… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 19:47

Simona Boo e I Bimbi di Fumo in concerto al Teatro Sala Molière di Pozzuoli

Il Teatro Sala Molière di Pozzuoli ospiterà il concerto di Simona Boo & I Bimbi… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 19:40

Napoli, chiusura della funicolare di Montesanto fino al 26 novembre

La funicolare di Montesanto a Napoli resterà chiusa fino a martedì 26 novembre, estendendo la… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 19:30

Circumflegrea, tratta interrotta tra Quarto e Licola per problemi di elettrificazione

Disagi per i pendolari della Circumflegrea. La circolazione ferroviaria tra le stazioni di Quarto e… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 19:19

Juve Stabia Brescia, Pagliuca: “Match importante, consapevole dell’intelligenza dei miei ragazzi”

Si respira aria di concentrazione e determinazione in casa Juve Stabia alla vigilia del confronto… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 19:12

Al Museo Campano di Capua capolavori per violino e pianoforte con Kulibaev e Alvarez

Autunno Musicale 2024 - Suoni & Luoghi d’Arte prosegue con eventi di rilievo, continuando a… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 19:05