Attualità

Coronavirus, medici base presi d’assalto, Fimmg: ‘No al panico’

Condivid

“In questi giorni siamo presi d’assalto da richieste di consigli telefonici, messaggi, persone nello studio che associano la normale influenza stagionale a patologie piu’ gravi”. Lo spiega Luigi Sparano, segretario generale della Fimmg (Federazione Italiana medici di famiglia) commentando le forti pressioni che arrivano ai medici di base dai cittadini preoccupati per il diffondersi del coronavirus. “In questi giorni – spiega Sparano – inizia infatti con forza l’epidemia influenzale di ogni inverno. Per questo e’ importante consultare il medico che conosce i propri pazienti e mantenere un moderato livello di preoccupazione. E’ alto, invece il livello di guardia delle sentinelle epidemiologiche, che e’ anche uno dei compiti del medico di medicina di base. I medici stanno ricevendo istruzioni dal ministero con i dati da tenere presente per certificare eventuali reali casi di coronavirus. La patologia e’ anche al centro dei corsi di formazione a cui devono partecipare i medici”. E i medici di base hanno a che fare con le preoccupazioni piu’ singolare: “Ne stiamo sentendo tante – afferma Sparano – da chi non vuole avvicinarsi a locali cinesi o altri che non comprano prodotti che arrivano dalla Cina per paura del contagio. Noi diamo le informazioni adeguate e quando ci sono delle caratteristiche cliniche che fanno sospettare un rischio, il medico contatta subito le strutture di riferimento come il Cotugno e gli altri soggetti che raccolgono informazioni sull’epidemia. Non siamo al panico”. 


Articolo pubblicato il giorno 30 Gennaio 2020 - 19:21
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Cam-to-cam chat casuali: un ponte tra persone di tutto il mondo con un clic

Gli esseri umani per natura sono creature sociali. Questo è incorporato nella nostra essenza fin… Leggi tutto

26 Febbraio 2025 - 12:52

Allarme anidride carbonica nell’area Flegrea: vertice in Prefettura per misure di sicurezza

Napoli – Si è tenuta questa mattina, presso il Palazzo di Governo, una riunione del… Leggi tutto

26 Febbraio 2025 - 12:40

Napoli e Pomigliano, blitz antidroga: cinque arresti in poche ore

NAPOLI – Cinque arresti e oltre un chilo di droga sequestrato in un'operazione lampo dei… Leggi tutto

26 Febbraio 2025 - 12:35

Vincenzo Crimaco, il musicista neoclassico da un miliardo di streaming pubblica un nuovo inedito dal titolo Fallin

La musica neoclassica rappresenta una connessione tra passato e presente, unendo l'eleganza della tradizione classica… Leggi tutto

26 Febbraio 2025 - 12:30

Qualiano, smantellavano auto rubate: arrestato 44enne, denunciato il figlio minorenne

QUALIANO – Un’operazione dei Carabinieri della stazione locale ha portato all’arresto di Antonio Frediani, 44enne… Leggi tutto

26 Febbraio 2025 - 12:14

Ariano Irpino, evasione fiscale: sequestro da oltre 55mila euro a un’azienda

ARIANO IRPINO – Maxi operazione della Guardia di Finanza contro l’evasione fiscale: nella giornata di… Leggi tutto

26 Febbraio 2025 - 12:07