Flash News

Anastasi ucciso dalla Sla: la ‘stronza’ fa un’altra vittima eccellente

Condivid

 La “stronza” chiamava Stefano Borgonovo la Sla che se l’e’ portato via nel 2013 e ora la malattia neurodegenerativa è tornata a colpire un calciatore di successo come Pietro Anastasi. L’ex attaccante di Juve e Inter, scomparso venerdi’ sera a Varese all’eta’ di 71 anni, aveva scoperto di essere afflitto dalla sclerosi laterale amiotrofica tre anni fa, dopo un’operazione per un tumore all’intestino. Lui in un’intervista nel dicembre 2018 aveva continuato a dire di avere un cancro, ma dopo il suo decesso è riaffiorato il dramma di una malattia che in Italia colpisce soprattutto i calciatori, categoria statisticamente al primo posto davanti agli agricoltori. La malattia di ‘Pietruzzu’ era peggiorata negli ultimi mesi, al punto che in ospedale sarebbe stato lui stesso a chiedere la sedazione assistita il giorno prima della sua morte. Detta anche morbo di Lou Gehrig, dal nome del giocatore di baseball americano che per primo ne soffri’, tra gli anni Trenta e Quaranta, la Sla in Italia e’ diventata nota al grande pubblico grazie a Borgonovo, grande amico di Roberto Baggio. Fu l’ex attaccante della Fiorentina a squarciare il velo di pudore e omerta’ attorno a una malattia che aveva già colpito l’ex capitano del Genoa, Gianluca Signorini. E prima di lui Armando Segato, Ernst Ocwirk, Guido Vincenzi e Fulvio Bernardini. Tante le concause che potrebbero aver alimentato la diffusione della Sla come “malattia dei calciatori”: traumi alle gambe e al capo, eccessi di fatica e abuso di medicinali. recentemente si è parlato anche dei pesticidi e dei diserbanti utilizzati che in passato venivano usati per la manutenzione dell’erba dei campi degli stadi. 


Articolo pubblicato il giorno 18 Gennaio 2020 - 23:31
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, 45enne muore al Cardarelli dopo un calvario di due mesi: indagati due medici

Napoli - Un uomo di soli 45 anni, Vincenzo Russo di Qualiano, è deceduto lo… Leggi tutto

25 Aprile 2025 - 11:00

Vendere argenteria di famiglia: strategie per ottenere il miglior prezzo

Vendere l’argenteria di famiglia può rappresentare un'opportunità concreta per ottenere liquidità, specialmente in un periodo… Leggi tutto

25 Aprile 2025 - 10:05

Napoli, scoperto ristorante horror in via Caldieri: sequestrata una tonnellata di alimenti

Napoli - Notte di controlli serrati al Vomero ad opera dei Carabinieri, effettuate con il… Leggi tutto

25 Aprile 2025 - 09:11

Pianura: aggredisce la compagna con un martello. Arrestato 50enne

Napoli – Un intervento tempestivo dei carabinieri ha evitato una tragedia nella notte nel quartiere… Leggi tutto

25 Aprile 2025 - 08:52

Bobo Vieri, malore improvviso alle Maldive: ricoverato

Maldive - La tanto desiderata parentesi di relax tropicale per Bobo Vieri si è bruscamente… Leggi tutto

25 Aprile 2025 - 07:51

Rione Sanità, inaugurato il campo di calcio regalo dei campioni argentini

Napoli - Un campo da calcio rinato nel cuore del Rione Sanità, dove la cronaca… Leggi tutto

25 Aprile 2025 - 07:24