Teatro

Valentina Lodovini in ‘Tutta casa letto e chiesa’ di Dario Fo e Franca Rame. Dal 13 dicembre al Teatro Sannazaro

Condivid

Venerdì 13 dicembre alle 21.00, con repliche fino a domenica 15 dicembre, il teatro Sannazaro presenta Valentina Lodovini protagonista dello spettacolo Tutta casa, letto e chiesa, di Dario Fo e Franca Rame, diretta da Sandro Mabellini.
Uno spettacolo sulla condizione femminile, sulla servitù sessuale della donna, scritto nel 1977, e rappresentato lo stesso anno alla Palazzina Liberty di Milano, occupata, in appoggio alle lotte del movimento femminista e poi rappresentato da New York a Londra e in Scandinavia. Il testo continua ad essere allestito in oltre trenta Nazioni, perché ancora tristemente attuale, per come delinea il lati oscuri del maschilismo strisciante.
Valentina Lodovini, tra ironia, sensualità e frustrazione offre uno spaccato sulla condizione femminile, sulle servitù sessuali della donna. Tre monologhi e un epilogo, vengono scelti per lo storico spettacolo. Nel primo brano, Una donna sola, troviamo una casalinga, la casalinga per antonomasia, che ha tutto all’interno della sua famiglia, meno la cosa più importante: la considerazione, l’essere trattata come una persona, rispettata in quanto tale. Usata come oggetto sessuale e come domestica senza stipendio né pensione. Abbiamo tutte la stessa storia, è la rappresentazione di un rapporto sessuale tra un maschio e una femmina. Un rapporto sessuale con la donna subalterna all’uomo, come succede quasi sempre. Terzo brano Il risveglio, una donna, un’operaia, sfruttata tre volte: in casa come donna tuttofare, in fabbrica e a letto. Un personaggio “portante” nella nostra società. L’epilogo è affidato ad una Alice nel paese senza meraviglie, una donna docile e repressa che disobbedisce alle regole sociali, opponendosi, ai limiti della provocazione, scegliendo la carriera di attrice porno.


Articolo pubblicato il giorno 9 Dicembre 2019 - 11:40

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: Sannazaro

Ultime Notizie

Napoli, controlli nella movida: 13enne trovato con un coltello

Napoli – Un tredicenne di "buona famiglia" è stato sorpreso con un coltello durante i… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:53

Gli hacker russi attaccano il sito della Meloni

L’ondata di attacchi informatici condotta dal gruppo di hacker filorusso NoName057(16) prosegue senza sosta. Per… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:09

Camorra, faida interna al clan Contini: a processo gli assassini di Giuseppe Scuotto

Napoli - A processo i due presunti responsabili dell’omicidio di Giuseppe Scuotto, luogotenente del boss… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:01

Papa Francesco, notte tranquilla: ha riposato

Roma - "La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato". Lo si legge… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:42

Napoli, scomparse le ampolle dal murale di San Gennaro restaurato e scoppiano le polemiche

Il celebre murale di San Gennaro a Forcella, restaurato dall'artista Jorit, grazie al sostegno del… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:31

Inzaghi: “Il primo posto per ora non conta”

Milano- "Il primo posto? Per ora non conta". Lo ha detto Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:02