Terzigno

Terzigno. Secondo incontro per dare vita al Distretto Agroalimentare di Qualità

Condivid

Presso la sede del Museo MATT di Terzigno si è svolto nel pomeriggio di ieri il secondo incontro di animazione territoriale per la costituzione di un Distretto Agroalimentare di Qualità (DAQ) ‘Vesuvio’. L’appuntamento di Terzigno, parte dai saluti del sindaco Francesco Ranieri che ha approfondito le tematiche che erano state trattate nel corso del precedente incontro, svoltosi a Ottaviano lo scorso 7 dicembre.
Nel corso dei due incontri è stato rimarcato che l’omogeneità del territorio e del contesto produttivo vesuviano costituiscono il punto di forza del costituendo DAQ, da attivare grazie alle opportunità offerte dalla Legge regionale n. 20 dell’8 agosto 2014, il cui Regolamento di attuazione è stato adottato dalla Giunta De Luca lo scorso 29 febbraio. L’habitat dominato dal vulcano costituisce, infatti, uno scrigno di biodiversità unico al mondo. In questo scenario opera una significativa concentrazione di piccole e medie imprese agricole, impegnate a produrre unicità e tipicità agroalimentari, in primis i vini ottenuti da antichi e affascinanti vitigni e il pomodorino del piennolo. Parliamo di aziende fortemente consapevoli che la biodiversità rappresenta un valore irrinunciabile per un’agricoltura sostenibile, valore aggiunto costituito dallo stretto rapporto che lega la qualità biologica dell’ambiente e la identità dei prodotti.
L’input alla costituzione del DAQ è partito proprio dal Consorzio Tutela Vini Vesuvio e da quello del Pomodorino del piennolo, guidati da Ciro Giordano e Cristina Leardi. Nel corso del primo incontro di animazione territoriale Giordano e Leardi hanno illustrato il percorso che dovrà portare alla costituzione di uno specifico Comitato promotore. Sottolineando che l’obiettivo della campagna di informazione è proprio quello di far conoscere le grandi opportunità offerte dal DAQ, le guide dei due Consorzi hanno chiarito che al nascente Comitato spetterà il compito di definire il calendario dei successivi incontri, per proseguire nell’azione di informazione e raccogliere le manifestazioni d’interesse. Sempre nel primo incontro il costituendo Comitato promotore ha individuato il Consorzio Tutela Vini Vesuvio come soggetto capofila e definito il relativo organigramma tecnico scientifico esecutivo.
L’appello dei Consorzi è stato prontamente accolto dalla guida del Parco Nazionale del Vesuvio, Agostino Casillo che, manifestando la sua più ampia disponibilità come Parco alla ipotesi di distrettualizzazione, ha evidenziato che i progetti in essere dell’Ente Parco si pongono in linea con gli obiettivi del DAQ. In sostanza si tratta di iniziative che mirano alla salvaguardia e alla promozione di un territorio unico, delle sue bellezze storiche e naturalistiche e di una produzione agricola unica per varietà e originalità di sapori.
Da parte della Regione Campania, rappresentata nel corso di questi due primi incontri da Filippo Diasco (direttore generale Politiche agricole, forestale e alimentari) e Ferdinando Gandolfi (funzionario Tutela della qualità, tracciabilità dei prodotti agricoli e zootecnici – Servizi di sviluppo agricolo), è giunto l’apprezzamento per l’iniziativa. I rappresentanti degli uffici regionali hanno illustrato le opportunità offerte dai DAQ, strumenti che consentiranno all’amministrazione regionale una programmazione più efficace di azioni che migliorino la competitività di uno specifico comparto dell’agroalimentare o di un territorio nel suo complesso. In pratica, anche grazie ai DAQ sarà possibile implementare politiche ancora più incisive anche in vista della programmazione 2021-2027 dei Fondi Strutturali per lo sviluppo rurale, che vede la Regione Campania già al lavoro.
In ultimo, ma non per ultimo, va segnalata la partecipazione a questo percorso anche del mondo accademico, rappresentato all’incontro di Terzigno dal docente Riccardo Vecchio (Università degli Studi di Napoli – Dipartimento di Agraria). L’innovazione dei sistemi produttivi rappresenta un’altra leva fondamentale per la creazione di un efficiente DAQ; da qui l’importanza di stimolare e rendere ancora più proficua la collaborazione proattiva del sistema della ricerca con quello produttivo.
Il cammino fino ad ora percorso ha mostrato la forte volontà degli attori territoriali del Vesuvio a cogliere questa grande occasione, consapevoli che la struttura dei DAQ attivata dall’amministrazione regionale e il supporto scientifico rappresentino quegli elementi necessari per rafforzare i legami tra sistema produttivo e territorio e favorire la partecipazione dei principali attori territoriali, pubblici e privati, alla definizione dei processi di sviluppo.


Articolo pubblicato il giorno 14 Dicembre 2019 - 10:37

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49