Al via l’undicesima edizione del concerto di Natale a favore di Telethon organizzato per l’11 dicembre prossimo (ore 20,30) dall’Associazione Fondiaria d’Angiò presso il Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) che quest’anno ospita il premio “Pigro”, concorso dedicato al noto cantautore Ivan Graziani scomparso prematuramente all’età di 51 anni. La manifestazione, che porta la firma di Gianfranco Di Rienzo, poliedrico musicista, batterista e autore di diverse iniziative legate al mondo della musica e dello spettacolo, sarà tappa per la selezione di cantautori e voci nuove dai 16 ai 35 anni con la possibilità di iscriversi e partecipare senza sostenere costi che saranno a carico dell’Associazione in virtù del Patrocinio del Comune di Santa Maria Capua Vetere e dell’Assessorato alle Politiche culturali ed eventi. I partecipanti iscritti sono dieci: Maria Entrotti (Indifferente), Valerio Flavio Schiavone (Il coraggio di restare), Gaetano Zaccariello (Sento in me), Antonio Santo (Alter Ego), Lorenzo Fusco (La sedia fuori posto), Federica Laudadio (Shiny Soul) Movida’s (Start a fight), Antonia Sergio (Alone in delight). La kermesse sarà divisa in due parti, la prima parte sarà dedicata come già detto al premio “Pigro” mente la seconda parte sarà dedicata agli ospiti: tra questi, una performance dell’attore Francesco Russo noto e affermato nel circuito cinematografico nazionale e teatrale, protagonista nella serie “L’amica geniale”, oltre al maestro Lello Petrarca che insieme a Filippo Graziani, figlio di Ivan, I Soleado (gruppo pop degli anni ’60 che cavalca ancora i palcoscenici) e la band Fondiaria d’Angiò, si esibiranno per il concerto che chiuderà la serata condotta da Luigi Cinone artefice di numerose iniziative teatrali, culturali e musicali. Il premio «Pigro» in Campania, è stato assegnato per l’occasione all’organizzazione del Concerto di Natale: va ricordato che i selezionati del concorso faranno parte, nella settimana del Sanremo 2020, alla partecipazione per la finale al Palafiori di Casa Sanremo dedicata ai giovani. L’incasso della serata derivato dalla vendita dei biglietti reperibili al botteghino del teatro Garibaldi, sarà destinato a Telethon mentre per le informazioni e le iscrizioni al concorso si po’ contattare il numero 320.21 50 073. L’evento, come ogni anno, arricchisce il cartellone natalizio della città.
IL PREMIO ‘PIGRO’ IVAN GRAZIANI, FINALITA’
Il premio ‘Pigro’ è una rassegna giunta alla ventesima edizione, che divulga e sostiene l’opera e il ricordo di Ivan Graziani, in tale prospettiva il premio si propone di individuare nuovi talenti tra i più creativi e originali del panorama musicale italiano. La partecipazione al concorso è riservata ad artisti singoli e gruppi musicali che seguono musica originale vocale o strumentale, con testi in italiano o dialettale e lingua straniera e che abbiamo compiuto i 15 anni di età. La partecipazione consiste nella presentazione di un brano inedito e di una cover di Ivan Graziani: i concorrenti dovranno pertanto inviare un brano musicale essere autori o coautori del testo o della musica del brano. I cantanti che accederanno al concorso premio ‘Pigro’ verranno scelti attraverso una preselezione ad insindacabile giudizio della giuria nominata dalla direzione artistica sulla base dell’ascolto di una canzone che perverrà all’organizzazione del premio con la richiesta di partecipazione alla selezione. Occorre inviare tutta la documentazione entro e non oltre il 20 dicembre 2019 all’indirizzo email premiopigro2019@gmail.com
Il materiale necessario per l’iscrizione ed il relativo regolamento potrà essere consultabile sul sito www.ivangraziani.it oppure sulla Pagina Facebook premio pigro 2019.
Articolo pubblicato il giorno 2 Dicembre 2019 - 11:43