#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 12 Aprile 2025 - 20:45
16.6 C
Napoli
Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 12 aprile...
Afragola, arrestato 35enne per incendio doloso: minacce alla polizia e...
Blitz nella movida del Vomero: chiuso locale: aveva 100 kg...
Napoli rapinano coppia di turisti al corso Umberto: arrestati
Torre Annunziata, dà fuoco a un motorino e minaccia di...
Finti carabinieri truffano anziana di 98 anni: arrestati due 21enni...
Campania, De Luca ai capigruppo: “Serve un candidato condiviso”
Napoli, ritiro estivo a Dimaro dal 17 luglio: sarà il...
Caivano: uomo si lancia da un ponte, salvato dai soccorritori
Giocavano ‘grosso’ fingendo ‘piccolo’: il trucco del ‘senza zero’ dietro...
Calciatore dilettante aggredisce tifoso dopo l’espulsione: scatta il Daspo
Strage di Acqualonga, si costituiscono in carcere Castellucci e Lametta:
Paura per Maignan: trauma cranico e notte in ospedale. Come...
Sparatoria in autostrada, indagato (come atto dovuto) il carabiniere che...
Airola, scarcerato imprenditore accusato di resistenza e violenza a pubblico...
Disastro ambientale a Scafati, Borrelli chiede: “Indagine approfondita”
Giornata del Mare: ripuliti i fondali di Marina Grande a...
Morte di Davide Calabrese in gita scolastica, indagata una prof
Torna a Napoli Tattoo Expo, in arrivo 430 artisti da...
Lettere, sequestrate due unità immobiliari abusive
Pollena Trocchia, tragedia sul lavoro: muore 54enne cadendo da una...
E’ morto Graziano Mesina, la “primula rossa” del banditismo sardo
Il Doriforo di Stabia: la battaglia per il ritorno di...
Castelvenere, raid notturno nella scuola primaria: rubati 18 computer
Frigento, auto contro un muro: ferite una trentenne e una...
Pagliuca, Juve Stabia: “Partita difficilissima, ma siamo pronti. I tifosi...
Parete, scoperte sei slot illegali in un bar
Napoli, Don Mimmo Battaglia ed Enzo Avitabile uniti per la...
Serata esplosiva al Nest con l’irriverente Paolo Calabresi
Pasqua: 80 Milioni di Euro per Piante e Fiori, Coldiretti...

Social media per il tuo business: utili ma… non sufficienti!

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

In questi tempi tutti (ma proprio tutti, dal tuo dentista al negozio di abbigliamento preferito!) sono presenti sui social media. Ma è davvero così essenziale essere presente su Facebook & co.?

In realtà, la risposta non è semplicemente sintetizzabile. Se infatti è vero che i social media possono essere molto utili per la tua attività, è anche vero che non sono sufficienti, e che dovresti rapportarti con loro con un pizzico in più di consapevolezza.

La maggior parte degli errori che scaturiscono dalla gestione dei social, nascono perché non si ha una strategia pienamente sviluppata. Insomma, prima di creare un account su Twitter, Instagram o Facebook, assicurati di capire cosa devi fare su queste piattaforme per raggiungere gli obiettivi principali, che saranno presumibilmente quelli di espandere il tuo pubblico, costruire relazioni e trovare nuovi clienti.

In altri termini, il primo passo che devi fare è verificare la tua strategia. Cerca di indicare, formalmente, chi sono i tuoi potenziali clienti, dove trascorrono il loro tempo sui social, che cosa si domandano durante il processo di acquisto, e così via. Determina anche chi gestirà la tua presenza sui social: se hai una piccola impresa è probabile che sarai direttamente tu quello interessato. Se hai un’attività più strutturata, è possibile che tu abbia un collaboratore che si occupa del marketing, e che potrà assumersi la responsabilità di questa attività. La cosa importante è identificare le risorse di cui hai bisogno, su base continuativa, per gestire le tue attività sui social media, evitando le improvvisazioni.

Detto ciò, i social media non dovrebbero mai rappresentare la tua casa virtuale principale. Dovresti infatti avere un sito web con un blog dove condurre il traffico dai social media. Dopo tutto, ottenere nuovi follower non è il tuo obiettivo ultimo, ma solamente una leva per raggiungere la finalità di ottenere più vendite e fidelizzazione al tuo brand. Dunque, piattaforme di social media come Twitter e Pinterest possono certamente aiutarti a migliorare l’ampiezza del pubblico, piattaforme come Facebook ti aiutano a coinvolgere i tuoi potenziali clienti al meglio, ma per convincerli ad acquistare dovrai probabilmente riportarli sul tuo sito web, dove potranno esplorare maggiori informazioni.

Fatto ciò, aiutati con Google Analytics, HubSpot o altri software per poter tenere traccia dei link su cui le persone cliccano. Se usi Analytics (e dovresti farlo), puoi facilmente vedere su quali dei tuoi post le persone stanno facendo clic tramite condivisioni sociali. In secondo luogo, una simile analisi ti aiuta a capire meglio il tuo pubblico e… rafforzare o demolire le tue convinzioni. Forse hai scritto quello che pensi sia un post imperdibile, ma in realtà nessuno ha cliccato su tale contenuto. Magari scoprirai che i tuoi follower stanno cliccando su un post che hai scritto qualche anno fa. In ogni caso, saprai che cosa interessa maggiormente al tuo pubblico, creando dunque più contenuti specifici intorno a quell’argomento.

Insomma, utilizzando le informazioni di cui sopra potrai iniziare a creare contenuti che il tuo target vuole leggere!


Articolo pubblicato il giorno 2 Dicembre 2019 - 18:12


ULTIM'ORA

DALLA HOME

Abbonati per navigare senza pubblicità su Cronache della Campania

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento