Attualità

Migliaia di Sardine in piazza San Giovanni a Roma: ‘Siamo i partigiani del 2020’

Condivid

“Solidarieta’, accoglienza, rispetto, diritti umani”. Sono alcune delle parole che animeranno oggi piazza San Giovanni a Roma e che sono riportate su piu’ cartelli esposti dai tanti che stanno arrivando per prendere parte al flash mob del movimento delle Sardine. Folti gruppi di persone si stanno riversando davanti alla Basilica dalle stazioni metropolitane limitrofe e in particolare da quella di San Giovanni che sara’ aperta fino alle 16. Intanto dal palco e’ partito il canto Bella Ciao che viene intonato dalla folla in piazza e sono molti quelli che espongono il cartello “Roma non si lega”. Il movimento nato per contestare le politiche della Lega di Matteo Salvini riunisce oggi persone e realta’ diverse che condividono i valori dell’antifascismo. “Nel mare aperto senza bussola ci si perde” si legge su uno striscione appena fuori dalla stazione. Un gruppo di migranti ha attraversato la folla con cartelli azzurri che recitano “Contro i pescecani del pianeta. Basta morti, apriamo i porti”. Per la giornata di oggi sono attese migliaia di persone. Un grande telo azzurro che rappresenta il mare con dentro le Sardine sta girando sulla testa dei manifestanti. “A un mese dalla piazza di Salvini, oggi riportiamo a San Giovanni i valori antifascisti”, spiega una donna.
“Siamo i partigiani del 2020”. Lo dichiara uno dei militanti del movimento delle Sardine parlando dal palco allestito per la manifestazione in corso a piazza San Giovanni a Roma. Una esclamazione accolta dall’applauso della piazza. “Sono Nibran, sono una donna, sono musulmana e sono figlia di palestinesi. A chi vuole riaprire pagine buie della storia dico ‘non ci avrete mai, non ve lo permetteremo”. Cosi’ una ragazza con il velo dal palco delle Sardine, dopo aver letto assieme ad altri alcuni articoli della Costituzione. “Ovviamente questo non piacera’ a Salvini e alla Meloni…”, ha premesso la giovane. “L’Italia dei grandi valori e non delle disugialianze dobbiamo tornare a essere. Abbiamo detto che l’immigrazione è un problema per nascondere i problemi veri…l’emigrazione è il vero problema. Questo è il grido della piazza: la politica ritrovi la strada dell’umanità”. Lo dice Pietro Bartolo, medico a Lampedusa per 28 anni ed europarlamentare, dal palco delle Sardine in piazza San Giovanni. “Questa piazza ci dice che dobbiamo voltare pagina”, dice.


Articolo pubblicato il giorno 14 Dicembre 2019 - 15:58
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Black Friday: offerte imperdibili dalla Mattonella Discount

Il Black Friday è alle porte e Mattonella Discount si prepara a stupirvi con offerte… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 15:09

Napoli, pusher nigeriano arrestato tra i vicoli della Duchesca

Napoli. Il mercato dello spaccio tra i vicoli del centro storico di Napoli è storicamente… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 14:46

Teano, finisce nel fossato con l’auto per evitare 3 cinghiali

Teano. Alle prime luci del mattino, si è verificato un altro incidente stradale a causa… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 14:22

Caserta, evade da San Patrignano e tenta una rapina in centro: arrestato un 54enne

Caserta. Un 54enne, originario del napoletano, si è allontanato ieri mattina dalla comunità di San… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 14:07

Preparare la crema di broccolo romanesco: sorsi di benessere.

Preparare un Piatto Tipicamente Italiano ROMA (ITALPRESS) - Broccolo romanesco, olio extravergine d'oliva, nocciole e… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 13:47

Chiude a fine dicembre il Castello delle cerimonie

Un'era finisce a Sant'Antonio Abate. Il celebre "Grand Hotel La Sonrisa", noto ai più come… Leggi tutto

17 Novembre 2024 - 13:02