stato presentato il 17 novembre per la casa editrice Controluna â edizioni di poesia, âÂÂLiberi pensieriâÂÂ, opera prima dellâÂÂesordiente autore crotonese Marco Pirillo. Liberi Pensieri è una raccolta di poesie in versi liberi ispirata dal costante lavoro dâÂÂosservazione dellâÂÂautore verso lâÂÂesterno e al proprio interno.
âàfrutto di un lavoro interiore â spiega Marco â durato circa 3 anniû. Il libro è attualmente disponibile sui canali on-line come Amazon, Feltrinelli, Biblioteca Universitaria e IBS, ma presto saràpresente anche sugli scaffali delle librerie del territorio di Crotone.
ëSono poesie che spaziano â tiene a precisare il giovane scrittore â su tematiche politico-sociali con la scelta del verso libero per consentire una fluida e libera affermazione di sentimenti e di ideeâ.
Gli argomenti trattati, infatti, non sono altro che i fenomeni politici e sociali in cui lâÂÂautore sâÂÂimbatte e che gli provocano sentimenti intensi e contrastanti; che scruta con attenzione e analizza in base a quelli che sono i suoi valori cardine, come la giustizia sociale, lâÂÂaltruismo e lâÂÂavversione verso il materiale, lâÂÂapparenza e i pregiudizi.
Questa duplice operazione di constatazione della realtàche lo circonda e di profonda riflessione produce lâÂÂesigenza di criticare aspramente la societàe di riportare in versi una descrizione tagliente e a volte caustica delle vicende.
Marco Pirillo nasce a Crotone nel 1987. Diplomato in studi tecnici, lavora nel settore commerciale della grande distribuzione. Ha sempre coltivato una grande passione per la lettura, principalmente di romanzi. Da alcuni anni si dedica alla scrittura di poesie come strumento per esternare sentimenti, principi e più in generale una visione del mondo in antitesi con il pensiero dominante, nella speranza di trovare altre voci fuori dal coro.
A Caserta, nel pomeriggio, è stato necessario lâintervento dei Vigili del Fuoco per supportare il… Leggi tutto
Grazzanise. Questa mattina, intorno alle 9, una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale… Leggi tutto
A Napoli la Conferenza Interuniversitaria âPlatform Consumerism after TikTokâ: il 28-30 novembre 2024 per discutere… Leggi tutto
Napoli. Nel pomeriggio di ieri, la Polizia di Stato ha arrestato un 25enne di origine… Leggi tutto
Napoli. Paura nella notte al Vome per lo scoppio di un'auto che era stata avvolta… Leggi tutto
Salerno. Un incidente stradale si è verificato questa mattina in via Posidonia a Salerno, coinvolgendo… Leggi tutto